Info contraccezione di emergenza

Salve,
circa 4 giorni fa ho un avuto un rapporto non protetto (il preservativo si è rotto proprio alla fine). Nel giro di due ore ho preso la pillola del giorno dopo e ora sono in attesa dell'arrivo delle mestruazioni che attendevo proprio tra il 16 e oggi (data di inizio ciclo precedente: 19/07; durata ciclo 28 - 32 giorni).
Quando posso, in caso, effettuare un test di gravidanza? Quali sono le probabilità di un'eventuale gravidanza? Mi mette parecchia ansia il fatto che durante i mesi estivi in effetti il mio ciclo è spesso soggetto a ritardi. Esiste la possibilità di un'ovulazione tardiva al 16 agosto? Esistono altri tipi di contraccezione di emergenza che posso / avrei potuto adottare? Ho visto che la pdgd ha un'efficacia non altissima.

La ringrazio delle sue risposte, cordialmente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pdgd è stata assunta nei tempi previsti, quindi il rischio è basso, il test può essere eseguito almeno 15-20 gg dopo il rapporto a rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"