Ciclo irregolare e pdgd

Salve,

Sarò breve. Il 13 aprile ho preso la pdgd conseguentemente alla rottura del profilattico, anche se non ero nel periodo fertile (l'avevo attraversato da qualche giorno).
Il ciclo é arrivato circa 5 giorni dopo sempre ad aprile, ma a maggio non é comparso. É arrivato invece il 2 giugno e poi il 7 luglio.. Adesso (19 agosto 2013) lo aspetto ancora..

Ho avuto dei rapporti protetti a fine luglio-inizi agosto, ma non sospetto minimamente una gravidanza anche perché non ho alcun sintomo e sto benissimo.. Sono solo preoccupata per questo ciclo..
Dovrei farmi prescrivere una cura dal mio ginecologo oppure dovrei attribuire i ritardi all'assunzione della pdgd mesi fa?

Grazie mille.. Attendo risposta!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un'irregolarità che dovrebbe essere indagata con ecografia transvaginale, dosaggi ormonali di tiroide e prolattina. La condizione di sottopeso può influire sull'irregolarità del ciclo. Sarebbe opportuno iniziare una terapia contraccettiva ormonale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta. Effettivamente sono sottopeso, perché sono alta 1,65, 1,66 circa e attualmente peso 48 kg.

Lei dice quindi che tutto ciò non c'entra con la pdgd assunta ad aprile?

Ho un po' di paura e vorrei che la pillola anticoncezionale fosse l'ultima spiaggia.. Non c'è qualche altro rimedio che si potrebbe adottare? Qualche cura in particolare?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Tra l'altro, qualche anno fa (avevo 18 anni), mi é capitato un ritardo di oltre 40 giorni e tramite il prelievo del sangue, la dottoressa mi aveva comunicato che il valore della prolattina era alto...
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pdgd non trova correlazione con il problema. la causa potrebbe essere l'aumento di prolattina, di cui non aveva fatto menzione
Saluti