Ritardo ciclo pillola yasmin

Buongiorno,
assumo regolarmente la pillola Yasmin da più di un anno.
Termino la confezione il mercoledì e le mestruazioni mi sono sempre arrivate il lunedì successivo (quindi esattamente dopo 5 giorni dalla sospensione).
Già lo scorso mese ho notato che il lunedì ed il martedì avevo solo qualche perdita marrone (per sicurezza ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo).
Poi dal mercoledì in poi ho avuto un flusso più abbondante (sangue rosso vivo).
Questo mese invece le mestruazioni non si sono ancora presentate!
Oggi è martedì e devo dire che inizio ad essere preoccupata.
Ho assunto tutte le pillole regolarmente e non ho avuto nè vomito nè diarrea nè ho assunto particolari medicinali che possano interferire.
Questo ritardo è normale?
Può dipendere forse dal fatto che un giorno, avendo il dubbio che la pillola non si fosse assorbita correttamente (perchè la sentivo in gola) ne ho assunta un'altra?
Devo eseguire un test di gravidanza per sicurezza prima di iniziare un nuovo blister?

Grazie per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto correttamente le pillole, non vi sono rischi. Vi possono essere alcune alterazioni, ma conviene attendere con calma, il ciclo arriverà nei prossimi gg, ricominci come al solito il nuovo blister
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottore, ma quindi il ciclo vero e proprio potrebbe comparire anche dopo aver iniziato il nuovo blister?

grazie
saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, entro i 7gg
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,
da ieri (quindi settimo giorno di sospensione) ho iniziato ad avere perdite leggermente più abbondanti. Il sangue però è scuro e coagulato.
Stamattina, per maggiore sicurezza, ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo.
Le perdite continuano ad essere scure e molto dense.
Stasera dovrei iniziare il nuovo blister (oggi è l'ottavo giorno).
Posso stare tranquilla ed iniziarlo?

grazie
saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, può iniziarlo
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,
Per sicurezza, a distanza di una settimana dall'inizio del nuovo blister ho fatto un altro test di gravidanza con esito negativo.
Stamattina però ho notato qualche perdita scura (spotting) e un lieve dolore alla pancia.
Ho preso tutte le pillole regolarmente e semore alla stessa ora fino ad oggi.
Nessun episodio di vomito o diarrea, solo feci molli ma NON entro le 6 ore successive all'assunzione della pillola.

Io assumo, al mattino, lansoprazolo 30 (come gastro protettore) e gilenya (per il trattamento della sclerosi multipla).
Mi avevano assicurato (sia il neurologo che il farmacista) che questi medicinali NON influiscono sull'efficacia della pillola!

Allora come mai questo fenomeno di spotting (considerato che assumo yasmin da più di un anno)?
Mi devo preoccupare?
Lei mi conferma che questi medicinali non hanno interazioni con la pillola diminuendone l'efficacia?

Sono molto preoccupata...

Saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, confermo
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie. ..ma allora lo spotting può essere causato da un dosaggio non più adatto al mio corpo?
Se si, l'efficacia è comunque garantita?

La ringrazio molto.
Saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
si, può dipendere dal dosaggio, l'efficacia è garantita
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie dottore
Saluti