CISTOADENOMA SIEROSO

Salve, ho un cistoadenoma sieroso di pochi mm dal 2011 ...cresce ma di poco...in tutti questi anni è rimasto piu o meno invariato..mi controllo ogni 6-12 mesi. La mia ginecologa molto pignola dice di toglierlo x stare sicuri...però io nn vorrei fare un intervento che tra l altro ha un costo, se nn è necessario. Lei dice che è benigna..faccio anche analisi del sangue,eco transvaginale ecc. Vorrei il vostro parere. Se la cisti nn mi da problemi particolari e nn cresce molto e rimane con caratteristiche benigne posso aspettare almeno x qst intervento?O improvvisamente la situazione potrebbe variare?le misure :
Nel 2011 mm 21.2
Nel 2012 mm23.5
Nel 2014 mm 34.6 x 25.3
Nel 2015 mm 37.1 x 35.2
CA 125 nella norma .
E un.ultima domanda: le cisti di qst tipo portano aumento di peso?
grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'intervento se fatto in una struttura pubblica non ha nessun costo!
Non ho presente il reperto ecografico per capire se possibile somministrarle almeno la pillola estroprogestinica a scopo terapeutico.
Non sono in grado di giudicare la benignità o malignità della tumefazione annessiale, senza una evidenza clinica, potrei darle informazioni errate
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI