Posso ancora effettuare il vaccino per l'HPV?

Gentili medici,
sono una ragazza di 26 anni e vorrei sapere se alla mia età è ancora possibile effettuare il vaccino per l'HPV o sono già fuori tempo massimo. Premetto che ho effettuato il pap test due anni fa e l'esito è stato negativo. Ho una relazione stabile da circa 8 anni ed entrambi non abbiamo avuto altri partner.
Inoltre, vorrei sapere se e quando in Italia sarà disponibile il Gardasil9 e se mi conviene aspettare l'arrivo di quest'ultimo o procedere eventualmente con uno dei due già disponibili.

Grazie della disponibiltà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo la vaccinazione contro l'HPV si può effettuare anche intorno ai 45 anni.
Naturalmente è preferibile eseguirla all'età di 11 anni per ovvi motivi .
Il GARDASIL 9 per il momento è in commercio soltanto negli STATI UNITI .
Buona vaccinazione.
Nicola Blasi, MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie mille.