Esami per apparato genitale maschile

Salve, scrivo a voi specialisti per chiedere informazioni sul mio ragazzo..Lui ha 27 anni e vorrei sapere tutti i tipi di esami che esistono per l'apparato genitale maschile... In passato ha avuto tantissimi rapporti sia protetti che non con ragazze magari anche sconosciute, quindi per tutelarci sia lui che io volevamo sapere tutti i tipi di esami che si possono fare...Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Mi sembra di comprendere che le interessa essere sicura che entrambi non siate affetti da qualche malattia sessualmente trasmissibile. In tal caso sono necessari esami ematici per HIV, anticorpi HBV e HCV (epatiti), VDRL e TPHA ( sifilide). Poi ci sono tamponi uretrali e spermiocoltura con ricerca di gonococco, clamidiae, micoplasma, ureaplasma, HPV, Herpes virus, trichomonas. Parli col suo medico curante sull'intenzione di fare questi esami. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... è stato gentilissimo... Le spiego, settimane fa abbiamo scoperto che sia io che lui abbiamo l'HPV... Io ho fatto degli esami ovvero colposcopia, biopsia e HPV DNA TEST e ho il virus genotipo 16 con displasia lieve (CIN1)...Lui dopo avere eseguito una visita dermatologia, la diagnosi è:verruche piatte. Deve fare una cura con una pomata e se entro un mese le verruche non spariscono deve ricorrere alla bruciatura.
Dopo questo problema, dato che lui in passato ha avuto come dicevo poc'anzi tantissimi rapporti anche non protetti, al contrario mio che non ho avuto nessun tipo di rapporto, adesso vorrebbe accertarsi che tutti questi problemi non hanno causato altro così da tutelare me e lui per una vita più serena e tranquilla.
Quindi, dottore gli esami che esistono per lui, sono tutti quelli che mi ha scritto? non ci sono altri esami? siamo disposti a pagare qualsiasi cifra e a fare di tutto e di più basta che sappiamo che lui non abbia nulla.
grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perfetta la diagnosi di HPV e l' iter terapeutico programmato. Per il resto, le analisi sono quelle che le ho scritto. Ne parli col suo curante. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre.. Gentilissimo e chiarissimo..
Il mio ragazzo ha già fatto tutti gli esami da lei prescritti!
Adesso sono io che vorrei fare tutti gli esami possibili per l'apparato genitale femminile... Potrebbe dirmi quali sono?! Grazie sempre in anticipo....
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Lei può fare gli stessi esami ematici ed un tampone vaginale. Ne parli col suo medico curante. A presto
[#6]
dopo
Utente
Ho capito... Ma esiste una differenza tra pap-test e tampone?
Grazie sempre!
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il pap-test è un esame citologico con il quale vengono raccolte cellule della cervice uterina. Si valuta se vi sono cellule anomale da correlare ad una patologia neoplastica. Il tampone è un esame colturale e si fa per valutare se vi è un infezione vaginale. A presto
[#8]
dopo
Utente
Io finora ho sempre fatto l'esame colpocitolotigo, sarebbe il pap test?
Il tampone chi lo fa? Il ginecologo?
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì, è il pap-test. Il tampone lo fa il ginecologo. A presto