Inspiegabile comportamento mio e del mio ex

Salve a tutti. Ho bisogno moltissimo di un vostro parere professionale. Io ho compiuto 25 anni da poco mentre il mio ex ne ha 24 ed abbiamo avuto una storia di quasi 2 anni conclusa definitivamente (forse) una settimana fa.E' sempre stata una storia di alti e bassi con continue incertezze di lui dovuta alla distanza(lui per motivi lavorativi si è spostato a 600 km da me) e alla sua gelosia, quasi possessività. A causa di quest'ultima spesso chiudevamo senza sentirci anche per un mese.Nonostante tutto quello che abbiamo passato siamo sempre ritornati in contatto pronti a ricominciare la nostra storia. Ultimamente però i "bassi" erano veramamente frequenti; un giorno mi esaltava portandomi alle stelle e una settimana dopo non stava di buon umore e mi voleva allontanare( lo faceva offendendomi a volte ma dopo mi spiegava che le offese non erano sentite ma era solo per allontanarmi per i suoi continui dubbi). Premesso che a volte mi sembra che abbia dei disturbi perchè è come se si trasformasse come persona (dalla più buona al mondo può diventare la più cattiva ferendoti) ed è,secondo me, dovuto in parte al suo passato (ha avuto grossi problemi in famiglia; ha perso a 19 anni il padre e la sua ragazza dopo 4 anni lo lasciò 2 mesi dopo la scomparsa del padre). Una settimana fa abbiamo avuto l'ennesimo litigio; lui dice che in quel giorno non gli sono mancata e che era giusto chiudere. Lui è solito a questi sbalzi d'umore però mi ero veramente stancata e sono volate via parole assurde da entrambe le parti. In questi 2 anni non l'ho mai offeso ma la rabbia mi ha portato a questo e forse nemmeno lui se l'aspettava. Per colpa della rabbia gli ho detto che doveva portarmi rispetto "perchè parlava con una laureata a differenza sua". Lui si è sentito parecchio offeso anche perchè ci teneva a prendersi la laurea ma a causa dei motivi familiari ha dovuto lasciare gli studi per cimentarsi subito nel mondo del lavoro. Così mi ha detto che mi odia e mi ha bloccata ovunque. lì per lì me ne sono fregata però mi sento male per avergli detto quelle parole perchè so quanto ha sofferto. Inoltre mi manca moltissimo. Non capisco come mai mi sono legata così tanto ad una persona così instabile mentalmente e non so come comportarmi in questa situazione( forse dovrei chiudergli scusa ma non so se mi perdonerà).Ho voglia di ricominciare una nuova vita, magari in futuro con una nuova persona, ma allo stesso tempo ho tanta nostalgia di lui.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

mi sembra che a pochi mesi di distanza dal suo precedente consulto la situazione sia sempre quella che già ci descriveva in precedenza, e che sia anzi peggiorata.

Trattandosi di una storia che si è svolta a distanza fin quasi dall'inizio era difficile pensare che potesse continuare, indipendentemente dai reali o solo presunti sbalzi d'umore del suo ragazzo.

Lei ha ragione a chiedersi come mai si è legata ad una persona comunque instabile - e secondo me dovrebbe anche chiedersi come mai ha intrapreso o comunque non ha posto fine ad una storia a distanza -, ma senza conoscerla è difficile risponderle.
Cosa l'ha attratta in lui?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott.ssa. Mi sono legata così tanto a lui perchè per circa 6 mesi siamo stati benissimo insieme.Con lui ho fatto cose che non avevo mai fatto in precedenza con nessun altro ragazzo come ad esempio viaggiare, ecc... Poi spesso si è confidato con me dicendomi quanto ha sofferto in passato. Tutte queste cose mi hanno fatto legare a lui. Non ho mai preso in considerazione che la distanza sia una ragione per interrompe una storia, anche perchè molte rapporti sono a distanza. Poi ho provato ad andare avanti ma nessun ragazzo mi ha mai interessato realmente. Dite che è una questione di tempo e mi passerà tutto?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sicuramente il tempo in questi casi aiuta a prendere le distanze, ma a mio avviso è importante che lei si chieda perché, una volta che vi siete separati e che la storia è proseguita a distanza (per la maggior parte del tempo, visto che su 2 anni siete stati lontani per un anno e mezzo), i diversi momenti di crisi durante i quali non vi siete più sentiti non le hanno fatto capire che qualcosa non andava.

Direi che la sua reazione:

"Per colpa della rabbia gli ho detto che doveva portarmi rispetto "perchè parlava con una laureata a differenza sua". Lui si è sentito parecchio offeso anche perchè ci teneva a prendersi la laurea ma a causa dei motivi familiari ha dovuto lasciare gli studi per cimentarsi subito nel mondo del lavoro"

indica che aveva accumulato non poca rabbia verso di lui, e che la risposta di lui, pronto a dirle che addirittura la odia:

"Così mi ha detto che mi odia e mi ha bloccata ovunque"

indica che lo stesso è accaduto anche al ragazzo.
Lei si dà la spiegazione che lui è instabile a causa del passato che le ha raccontato, ma è anche possibile che essere lontano lo porti ad aggrapparsi più che altro ad una fantasia idealizzata che può essere alternativamente sostenuta o demolita a seconda del momento.
Forse per questo lui è un giorno felice di sentirla e un altro scostante.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dott.ssa lei mi consiglia di prendere le distanze da questa situazione? Grazie mille per la risposta.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Premesso che la decisione spetta ovviamente a lei, in base a quanto riferisce non mi sembra che siano presenti i presupposti per la continuazione di una storia che non funziona da tempo per diversi motivi.
Cosa ne pensa?
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Credo che lei abbia ragione. E' stata una storia parecchio sofferto e anche se mi manca non sento l'esigenza di ricontattarlo perchè non ho voglia di ritornare in quel "circolo" senza fine. Per ora sarebbe il caso che continui la mia vita, poi magari un giorno lontano quando mi sarà totalmente indifferente potrei ricontattarlo per sapere come sta. Ora effettivamente va meglio così.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"anche se mi manca non sento l'esigenza di ricontattarlo perchè non ho voglia di ritornare in quel "circolo" senza fine"

Mi sembra quindi che abbia preso già a sufficienza le distanze: forse stava maturando anche lei l'idea di interrompere il rapporto e quanto accaduto è stata solo l'occasione per farlo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottoressa. In questi giorni non mi è mancato affatto. Tuttavia ho scoperto delle cose: la notte prima lui mi rimproverava che non gli ho detto che c era un ragazzo nel mio gruppo di amici. Io invece cosa ho scoperto? lui quella sera era già tornato a casa mi diceva e stava per prendere sonno. Ha mentito perchè ho visto delle foto per pura casualità proprio 2 giorni fa di una discoteca dove stava lui (che quindi non dormiva) insieme ai suoi amici della caserma e 2 straniere forse americane. Il giorno dopo non a caso lui mi ha detto che non sa cosa prova. Della serie tutto avviene per un motivo... Mi sono liberata di un immaturo.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso di sì!