Ricominciare a vivere da solo

Salve,
ho 41 anni e dopo 5 anni dimatrimonio (senza figli) mi sono separato circa 6 mesi fa.
Sono tornato a vivere coi miei genitori. Esco, ho parecchi amici e hobby, ma ora sento la necessità di andare a vivere da solo.
Il problema è che i miei genitori, anziani, sostengono che dovrei prima trovarmi una nuova compagna, mentre io credo che alla mia età, ed essendo single di ritorno, sia proprio andare a vivere da solo a rappresentare, tra le altre cose, una condizione imprescindibile per trovare una nuova persona oltre che a trovare una mia nuova dimensione.
Volevo avere una Vostra opinione soprattutto in merito a come posso “convincere” i miei genitori che la mia scelta sia fisiologicamente giusta e, credo, abbastanza diffusa per un un over 40
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"come posso “convincere” i miei genitori che la mia scelta sia fisiologicamente giusta?"

Gentile Signore,

ho io una domanda per lei: come mai ritiene così importante convincere i suoi genitori della bontà della scelta che vorrebbe compiere?

Perché non si sente semplicemente autorizzato da sé stesso ad andare a vivere da solo e quindi a tornare a vivere fuori da casa loro?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io mi sento "autorizzato" ad andare a vivere da solo, ma mi conforterebbe sapere che i miei genitori comprendessero e condividessero in pieno questa scelta che io considero "fisiologica e normale" mentre per loro non lo è.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
I suoi genitori possono avere molti motivi, anche sostanzialmente egoistici, per dirle che dovrebbe trovarsi una nuova compagna prima di andarsene, fosse anche solo perchè in tal modo pensano di trattenerla con loro ancora per un po'.

Si è chiesto come mai la pensano così?