Pausa di riflessione

Salve sto vivendo una relazione da sei mesi, mai un litigio o perplessità. Da qualche giorno la mia ragazza dice di avere confusione in testa e che sente di avere un problema ma non riesce a capire cosa. Quello che mi sorprende è che siamo riusciti a trovare un equilibrio a mio parere perfetto. Per problemi di distanza ci vediamo 2 o 3 volte a settimana e quasi tutte le sere ci telefoniamo. Parliamo spesso e fino ad ora non ci siamo nascosti niente, ci confrontiamo sul nostro rapporto e lei continua a dirmi che sono importante per lei, che non vuole perdermi, che mi vuole bene ecc. Il nostro rapporto non sembra noioso anche perchè condividiamo quasi gli stessi interessi e la nostra relazione è cresiuta pian piano anche perchè entrambi non avevamo mai avuto una storia che durasse più di due mesi. L'unica soluzione dopo le ripetute conversazioni, senza aver risolto il problema, sembra la cosiddetta "pausa di riflessione". Sono stato io a proporre questa soluzione in quanto ci tengo veramente a questa ragazza e se serve del tempo per capire ciò che vuole sono disposto a rischiare. Oggi è il primo giorno che non ci sentiamo. Sono un pò dispiaciuto, anche perchè, leggendo vari blog non sembra una soluzione che vada a buon fine. Volevo un consiglio su come affrontare questa situazione.

Grazie!!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Ragazzo,

è difficile interpretare l'atteggiamento della tua ragazza senza poterla interpellare: può trovarsi effettivamente in un momento di confusione, così come può essersi resa conto che i suoi sentimenti sono cambiati.

Puoi dirci qualcosa di lei?
Quanti anni ha? Studia?
Sta passando un periodo stressante o difficile per qualche motivo?

Secondo te se si fosse resa conto di non essere più innamorata te lo avrebbe detto chiaramente?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
penso sia presto per preoccuparsi, ma se le difficoltà permanessero e lei continuasse a tenere molto a questa ragazza, sarà il caso di consultare uno psicologo o meglio uno psicoterapeuta che potrà capire meglio aspetti importanti del vostro rapporto.
La psicoterapia della Gestalt in particolare è molto indicata per lo studio e la modifica delle relazioni.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la famigerata pausa di riflessione, solitamente non porta nulla di buono, ma palesa la difficoltà nell'affrontare e verbalizzare le svariate problematiche che caratterizzano la vita di una coppia.
A pausa di riflessione ultimata, le difficoltà\incomprensioni, saranno lì immobili ed immodificate ad aspettarvi..

Una consulenza di coppia, sarebbe indicata.
le allego una lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2734-la-pausa-di-riflessione-esiste-davvero.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Per iniziare volevo ringraziare per la disponibilità e la velocità di risposta. è una ragazza molto solare, educata, gentile ha compiuto da poco 18 anni. A mio avviso non penso ( anche se la conosco poco ) sia quel genere di ragazza che nasconde le cose. Siamo sue persone aperte, abbiamo sempre discusso di eventuali problematiche. Spesso mi ha fatto leggere messaggi di ragazzi che ci provavano e per fortuna ha sempre risposto che era fidanzata con me. In aggiunta le prime esperienze per quanto riguarda il far L'amore le ha fatte con me, quindi penso che io sia importante per lei. Ha finito l'anno scolastico senza problemi e ora lavora in un locale molto carino dove spesso ci sono ragazzi che ci provano. Inoltre fa parte di un agenzia di moda e spesso fa sfilate. Io mi fido di lei, lei lo sa benissimo, però questa sua insicurezza mi preoccupa parecchio. Poi come ripeto lavorando in un locale è facile conoscere persone nuove.

Grazie
Cordiali saluti