Fase maniacale

buon giorno, mia madre bipolare tipo I, è in fase maniacale, ora è trattata con tegretol 200 la mattina , xanax 0.50 a rilascio prolungato la mattina, la sera 20 gocce di talofen, seroquel da 50, tegretol da 200 e per dormire 20 gocce di minians. lamenta di svegliarsi con difficoltà, ma la mia più grande paura è che lei quando sente di essere "sedata" non prenda i farmaci, per ora a casa ci sono io, ma tra qualche giorno dovrò rientrare a lavoro, cosa posso fare? questa terapia è adatta? in quanto tempo si vedranno dei miglioramenti, se mai ci saranno? sono veramente esausta di sorvegliarla 24h su 24h
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la assunzione della terapia è principio imprescindibile perché vi possa essere una efficacia del trattamento farmacologico.

Non specifica da quanto tempo assume questa terapia, e comunque in presenza di diagnosi di disturbo bipolare la terapia dovrebbe essere mantenuta in questo modo da diverso tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
l'attuale terapia da cinque giorni, dopo un mese trattata solo con tegretol 200 due volte al giorno, 20 gocce di talofen e 20 di minians la sera, non riusciva atenere a bada la sua aggressività...
tutto questo derivato da un ricovero in psichiatria...
[#3]
dopo
Utente
mi scusi, volevo aggiungere che mia mamma è stata relativamente bene per 18 anni con tegretol 400 due volte al giorno e la sera trittico 150 più 10 gocce di rivoltril.
da febbraio le è stata modoficata la terapi eliminando trittico e rivoltril diminuendo tegretol...ma a fine luglio è "esplosa" in una fase maniacale diventando aggressiva e violenta...quindi ricoverata per una sola settimana è stata dimessa e da allora non abbiamo più pace, l'attuale terapia è stata prescritta dal suo nuovo psichiatra, che subentra a quello dell'ospedale. spero di averle dato sufficienti informazioni. la ringrazio di cuore
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Cinque giorni di trattamento possono giustificare gli effetti collaterali che tendono a scomparire con la continuità del trattamento.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità, secondo lei la terapia è corretta? quando e come potrò sapere che è in grado di seguire la terapia in autonomia?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se una persona non assume normalmente la terapia difficilmente potrebbe farlo anche in condizioni di benessere.
[#7]
dopo
Utente
Capisco, per ora la terapia la stò aiutando ad assumerla io, poichè ci son stati momenti in cui si rifiutava, con le svariate scuse, stò male, sono stanca le prendo più tardi...quindi non c'è speranza che lei si convinca che per stare bene deve assumere diligentemente i farmaci? dovrò rassegnarmi a vivere con lei?
[#8]
dopo
Utente
salve, ora mia mamma oltre al tegretol 200 la mattina euno la sera, prende seroquel da 50 a colazione pranzo e cena son state diminuite a 15 le gocce di talofen e ha uno xanax da 0.50 a rilascio graduale la mattina, secondo lei la terapia è corretta? il suo psichiatra vorrebbe trattarla solo con seroquel, da aumentare man mano. lei è ancora un pò aggressiva, non bisogna contaddirla e litiga spesso...
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

I tentativi di trattamento sono utili a curare sua madre in modo appropriato e serve a poco che lei ponga dubbi su qualsiasi variazione.

La variazione può essere efficace ma va provata e valutata nel tempo.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, forse sono eccessivamente in ansia, sono consapevole che ci vorrà del tempo, è che sapere di essere sulla strada giusta è già una piccola tranquillità...purtoppo seguire un familiare in queste situazioni non è facile.
grazie mille per la disponibilità