Disturbo ossessivo-compulsivo di personalità e disturbo narcisistico

Buon pomeriggio. Suppongo che mio marito soffri di una,o se non tutte due,di queste patologie. Ora vi metto i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo di personalità e dove c'è una x significa che mio marito ha quel sintomo.
-ansia; x
-tendenza all’ordine e all’organizzazione attraverso il ricorso a liste, schemi e programmi; x
-attenzione ai dettagli; x
-perfezionismo; x
-senso di colpa quando la persona crede di non avere soddisfatto i propri standard lavorativi o etici, quando crede di essersi comportata in modo irresponsabile o pensa di aver sbagliato o causato danno ad altre persone;
-difficoltà a portare a termine i compiti o a prendere decisioni;
-passività; x
-controllo; x
-testardaggine; x
-rigidità; x
-dedizione al lavoro ed alla produttività; x
-coscienziosità, scrupolosità ed inflessibilità in tema di moralità e di etica; x
-incapacità a gettare oggetti;
-riluttanza a delegare ed a collaborare; x
-avarizia; x
-difficoltà ad esprimere emozioni e stati d’animo. x
Mentre per il disturbo narcisistico combacia tutto.
Io vorrei sapere come mi devo comportare con questo tipo di disturbo e che cure ci sono. Grazie in anticipo di una vostra risposta le auguro buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

considerando che la diagnosi va fatta dopo una visita psichiatrica, non è possibile considerare che le sue valutazioni in merito a suo marito possano essere corrette.

Pertanto, l'invito è di far visitare suo marito da uno specialista che possa effettivamente stabilire la presenza di disturbi psichiatrici e valutare la possibile introduzione di terapie farmacologiche o di altro tipo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Ruggiero il problema sarebbe convincere mio marito ad andare da un psichiatra