Disturbo ossessivo-compulsivo

Salve a tutti,
sono un ragazzo che da un paio di mesi soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo. Ovviamente le ossessioni sono tra le più strane, patetiche e senza senso che ci possano essere, ma questo voi già lo sapete. Per farvi un esempio: quando faccio una cosa, la maggior parte delle volte sono ossessionato dal rifarla o 5 o 3 o 13 o 15 volte. Perchè sono numeri dispari e se sono pari non va bene. Un classico esempio di DOC. Ho provato a non eseguire le compulsioni, ovvero i vari rituali e robe varie, ma non ci riesco sempre...quando ci riesco mi levo dalla testa una ossessione e subito ne comincia un'altra. Inutile dirvi che se non eseguo le compulsioni il pensiero di non farle, di arrivare al giorno seguente e di pensarci, di non sapere mai le conseguenze di quella determinata cosa, me le porta a fare..
Vorrei un aiuto più che altro psicologico..so che in questi casi ci si deve rivolgere a una terapia cognitiva-comportamentale da una psicologa. Ma prima vorrei sapere i vostri pareri...sto cercando di combatterlo da solo, opponendomi a ciò che mi dice di fare, ma è dura.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Innanzitutto deve far fare una diagnosi completa, al di là delle impressioni sue che possono essere giuste ma cogliere solo una parte del quadro clinico.

Se DOC è, vi sono terapie faramacologiche e psicologiche, ma si basano su principi analoghi, entrambe agiscono sul cervello e entrambe quindi condizionano l'espressione psicologica del cervello.

Eviti quindi di partire con la selezione di uno strumento piuttosto che un altro, e si faccia se mai dare indicazioni da uno psichiatra su quale cura utilizzare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini