Efexor 75 mg

Buongiorno vorrei un Vs. parere sul medicinale EFEXOR 75 MG.
Lo assumo da martedì 17 Settembre , 1 compressa al giorno, dopo aver provato CITALOPRAM 40 MG dal 26 Agosto fino al 16 Settembre con esiti soltanto negativi.
Mi è stato prescritto per ansia e attacchi di panico molto frequenti che mi impediscono di vivere una vita normale.
Gli effetti collaterali che per il momento sento sono i seguenti:
- ACATISIA
- NAUSEA / MAL DI STOMACO
- BRIVIDI/FREDDO MOLTO INTENSO, soprattutto dopo pranzo
- INSONNIA, infatti da oggi il farmaco il farmaco lo prendo la mattina invece della sera.
- PAURA
i sintomi dell'ansia sono ancora più accentuati.
Vorrei sapere se tutto questo è normale e quando passeranno questi effetti per iniziare magari anche a trarre quanche beneficio.
Secondo il Vs. parere questo tipo di farmaco può essere risolutivo in caso di disturbi come i miei.
Per ultima cosa: l'efexor al dosaggio di 75 mg può incidere su:
aumento/diminuzione di peso,
cuore, pressione arteriosa,e
colesterolo?
Vi prego di rispondermi, stò perdendo le speranze, ho bisogno assoluto di altri pareri medici.
Grazie.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I sintomi che sperimenta in questa fase possono essere causati in parte dalla brusca sospensione dei 40 mg di citalopram e in parte dalla introduzione della venlafaxina. Se ha sospeso immediatamente il citalopram senza nessuna diminuzione graduale, allora é probabile che sia questo il motivo principale dei si tomi descritti. Ad ogni modo, dovrebbero attenuar si progressivamente per poi scomparire nell'arco di 7-10 giorni. La venlafaxina é generalmente ben tollerata e non dovrebbero esserci poi ulteriori problemi. I controlli periodici serviranno anche al monitoraggio della tollerabilità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it