Come quella della cervicale e del fondoschiena

Vi spiego velocemente la mia situazione.. Sono un ragazzo di 18 anni che da qualche tempo soffre di disturbi d ansia e dell' umore dovuti a stress.. STO gia seguendo una terapia psicologica e farmacologica (tre compresse da 0,25mg di xanx e una compressa di xeristar da 30mg al giorno), per cui non mi sto inventa do nulla.. Semplicemente avrei bisogno di qualche sicurezza perche non riesco a trovare un bagliore di felicita. Arrivo al dunque.. Da qualche tempo, piu o meno da quando ho iniziato la terapia o forse prima (circa un mese) ho cominciato ad accusare dei dolori localizzati in particolari zo e, come quella della cervicale e del fondoschiena.. Il dottore per piu volte, e anche lo psichiatr che mi segue, mi ha detto che dipende da contratture muscolari che si sarebbero originate a causa della mia condizione psichica. Ora volevo chiedere.. È possibile tutto ciò? Anche perche non saprei come spiegare questi dolori improvvisi.. Le analisi del sangue sono perfette e non segnalano alcun tipo di infiammazione e/o infezione..
PS: mi è stato detto che può trattarsi di dolore psicosomatico, che vuol dire?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il dolore è un sintomo comune nei disturbi di ansia e nelle depressioni.
Si può produrre attraverso due differenti meccanismi:
1) mediante l'aumento della tensione muscolare (come nelle frequentissime cefalee muscolo tensive e lombalgie da tensione)
2) mediante la sregolazione dei centri del dolore, localizzati nella parte profonda del cervello (ipotalamo e sistema limbico).
Gli antidepressivi sono efficaci su questo secondo tipo di dolore attraverso l'azione diretta su questi centri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-