Disturbo ossessivo-compulsivo

Salve a tutti gli specialisti di medicitalia.it,
già di recente vi contattato in merito al mio problema (credo di soffrire di disturbo ossessivo-compulsivo) ma gradirei se possibile ulteriori consigli.
Come già vi ho scritto, ho 21 anni e da qualche anno soffro di un disturbo psicosomatico che mi porta a controllare volontariamente il mio respiro, ogni atto respiratorio, anche se tutti sappiamo benissimo che la respirazione è un atto automatico e noi non ce ne accorgiamo.
Io stesso ritengo stupida e assurda questa cosa che ho ma con tutto lo sforzo e l'impegno che ci metto proprio non riesco ad uscirne da questo brutto disturbo! Questo problema è associato credo all'ansia, vi faccio un esempio: se tutto va bene (lavoro, amicizia ecc) non ne soffro molto di questa cosa, viceversa, se tutto va male, come il periodo che sto attraversando adesso, l'ansia sale e questa cosa che ho di controllare la respirazione si aggrava.
A lavoro le cose vanno malissimo (da poco impegnato nell'azienda di famiglia che sta andando in fallimento, ovviamente non posso pagarmi e continuo a vivere col sostegno dei genitori).
Mi avevate consigliato di rivolgermi alle cure di uno psichiatra (non ci sono mai andato), ma non ho soldi purtroppo, e già il solo pensiero di dover far spendere soldi ai miei genitori mi fa sentire ancora di più un fallito, un ebete, pazzo malato di mente.
Molto spesso mi sento come impossibilitato a fare qualsiasi cosa, questo disturbo mi sta creando davvero un grande danno perchè psicologicamente sto male e non posso concentrarmi bene sulle cose "serie".
Non so che fare sono troppo demoralizzato.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già ricevuto il consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra.

Può accedere a visite specialistiche al costo del ticket presso i servizi pubblici di zona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/