Disturbo ossessivo compulsivo da incubo

Buongiorno gentili Dottori,
ho 49 anni e sono in cura con paroxetina dal 2008 per vari disturbi.
Quest'anno mi hanno diagnosticato con test specifici un disturbo borderline di personalità.
Il mio medico ha cercato di cambiarmi farmaco e darmi Abilify, ma a causa della troppa ansia che mi causava sono tornata, d'accordo con lui, a paroxetina.
Negli ultimi mesi si è accentuato in me il disturbo ossessivo compulsivo, che ho sempre avuto, e che secondo il mio psichiatra devo solo cercare di controllare un pò, ma sto davvero soffrendo in maniera eccessiva.
Purtroppo sta peggiorando sempre più, e non capisco come mai, ma è diventato un incubo, che influenza anche la mia vita quotidiana.
Per esempio, ci metto tantissimo tempo a truccarmi al mattino, tardando ad arrivare al lavoro, perchè ripeto ossessivamente il trucco a un occhio perchè magari secondo me è imperfetto, e lo strucco e lo ritrucco decine di volte, rifacendo la linea all'infinito.. la sera controllo la porta decine di volte, ma sono veramente decine, e arrivo a tirare con forza la maniglia per accertarmi che sia chiusa... Allineo libri, fogli e asciugamani, detesto gli oggetti sovrapposti e li sposto, allineandoli secondo il loro genere.. Controllo i fornelli del gas decine di volte, anche alzandomi la notte diverse volte, lavo le mani decine di volte.
La cosa è talmente peggiorata che ne soffro fisicamente, mi rende ansiosa e stanca, e vorrei che esistesse una cura reale per controllarla, perchè da sola non ci riesco. Ho visto e constatato che non basta la mia forza di volontà purtroppo, è più forte di me.
Non posso non allineare certi oggetti, o non rifarmi la linea del trucco se mi sembra storta, anche centinaia di volte, a costo di fare tardi al lavoro.
Ho seriamente bisogno di aiuto, ma non so se magari ho solo bisogno di aumentare la dose di paroxetina, che ora prendo a 20 mg, o magari cambiarla proprio, se esiste qualcosa di più adatto al mio disturbo, che mi sta letteralmente logorando.
Chiedo il Vostro gentile parere e consiglio e Vi ringrazio moltissimo in anticipo per ciò che mi potrete suggerire.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 52
Gentile utente,
purtroppo la forza di volontà non può influire in maniere determinante sul disturbo ossessivo,che vive quasi di una forza propria.Penso quindi che sia importante per lei ricontattare il suo Psichiatra curante per una rivalutazionedella sua situazione.Potrà così consigliarsi circa l'eventuale utilità di una integrazione o modfica terapeutica per ottenere una maggiore incisività sui sintom ossessivi e migliorare la sua qualità di vita.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani