Un uomo,ma ogni volta che ho una persona vicino

Innanzitutto un buongiorno a tutti voi ed un grazie per la vostra disponibilita!
ho 18 anni e sono 2 mesi che soffro di una forte ansia nata in seguito allo sviluppo di alcune mie improvvise preoccupazioni.
premetto che il mio orientamento è sempre stato di tipo eterosessuale,sin da piccolo mi innamoravo sempre di tante ragazze,a 17 anni vivo la mia prima relazione seria con una ragazza durata 8 mesi,dopo esserci lasciati mi stavo innamorando di un altra ragazza,ma preferii lasciar stare in quanto non me la sentivo di iniziare un'altra storia. Nel frattempo mi affascinavo di altre ragazze.
dopo un mese e mezzo vengo a sapere che la mia ex si fidanza di nuovo,a quel punto la mia vita appare segnata! una delusione talmente forte che sembra abbia mandato in tilt ogni sfera della mia mente,compresa quella sessuale.
comincio a focalizzarmi sulle donne per cercare di sopprimere la mia sofferenza,ma noto in maniera netta che ho avuto un brusco calo di attrazione verso di esse,di conseguenza iniziano a sorgere tanti dubbi,del tipo: 'come è possibile che all'improvviso non mi piacciano più le donne,non è che sto diventando gay?''
Mentre l'ansia sale,inizio quindi a focalizzarmi sugli uomini e mi sento talmente strano che sembra che io provi attrazione addirittura per gli uomini anziani,cosa alquanto allucinante!
dopo qualche settimana consulto uno psicologo che mi prescrive degli ansiolitici,e mi dice che è un periodo di confusione dovuto alla brutta delusione avuta.
Fatto sta che tutt'ora non faccio che pensare sempre alle stesse cose,e se non mi piacessero più le donne? E se fossi omosessuale? Ma non perchè io sia affascinato da un uomo,ma ogni volta che ho una persona vicino a me,anche se è mio fratello o mio padre,comincio ad avere paura di provare attrazione nei loro confronti....insomma la mia domanda è: sono un caso unico mai visto,oppure si sono verificati già casi simili, torneranno un bel giorno a piacermi le donne come prima? Io vi ringrazio per la vostra disponibilità e mi congratulo per la vostra professionalità e organizzazione...un Saluto!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
come potrà ben comprendere la sua situazione non è affatto unica ma può presentarsi con una certa frequenza in campo psicolgico e sessuolgico,anche se è del tutto naturale per ogni persona considerare unica la propria sofferenza.
Visto il perdurare dei sintomi e la scarsa risposta al primo tentativo terapeutico da lei effettuato penso che potrebbe esserle utile sentire anche un secondo parere specialistico.
Immagino inoltre che il professionsta che le ha prescrito la terapia farmacolgica attuale fosse un medico,eventualmente specializzato in Psicologia e non uno Psicolgo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Un grazie di vero cuore a lei dottore per la sua disponibilità e tempestività in merito al mio consulto.
Sono consapevole inoltre del fatto che, in quanto non vi sia un consulto diretto,risulti complicato cercare di operare in maniera del tutto soddisfacente al caso.
Tuttavia,Gentile dottore,secondo la sua esperienza professionale,avrei buone possibiltà,in quanto il mio sia sempre stato un orientamento nettamente di tipo eterosessuale,di ritornare ad essere attratto come prima dalle donne?
Il solo pensiero di non poter mai più aver accesso al sesso opposto mi getta in una sofferenza tale da annientare il senso della mia vita...Prima il desiderio che avevo delle donne mi riempiva il cuore,mi faceva stare bene,mi innamorai anche intensamente di una ragazza. Da quella brutta delusione la mia vita è parsa come segnata,come vorrei tornasse tutto come prima....Cardiali Saluti Gentile Dottore spero che lei passi un felice ferragosto!