Ma io davvero ho tanta paura

buonasera a tutti,intendo innanzitutto congratularmi con tutti voi per questo fantastico sito socialmente eccezionale!
Ho 18 anni,e sono praticamente poco più di 2 mesi che ho subito una forte delusione d'amore quando ho scoperto che la mia ex ragazza si era fidanzata anche se fui io a decidere di lasciarci perchè non ero più sicuro di amarla dopo 8 mesi.
fatto sta che da quel giorno ho subito un forte calo di attrazione verso le ragazze...ed è questo il motivo per cui adesso sto soffrendo tantissimo...perchè da quel giorno sono stato completamente segnato,ho paura di non avere più accesso al mondo femminile e ho paura di diventare omosessuale...devo ammettere che questo è il periodo più difficile della mia vita...ho provato a consultarmi con qualche mio amico,mi hanno confermato il fatto che magari in seguito ad una delusione può avvenire un calo di interesse per le donne...ma io davvero ho tanta paura ...aiutatemi! cardiali saluti a tutti voi!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

alla sua età è normale che le prime esperienze siano vissute in modo impropriamente totalizzante, nel tempo valuterà il tutto in modo diverso, anche la paura dell'omosessualità è segno di questa provvisoria incertezza; comunque se attualmente vive una condizione di evidente disagio può rivolgersi per esempio al consultorio familiare della suo territorio, qualche colloquio potrebbe essere risolutivo delle sue insicurezze adolescenziali,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività nei tempi di risposta,premetto dottore di aver avuto sempre un orientamento eterosessuale,mi sono innamorato diverse volte e le ragazze sono sempre state un qualcosa che mi faceva stare bene,ma da questa profonda delusione non mi riconosco più: non riesco ad essere più attratto come prima dalle donne...e ne sto soffrendo tantissimo...anche se tuttavia non ho capito cosa intende per ''impropriamente totalizzante''...mi scuso dell'ignoranza...un saluto ed ancora un grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
L'inesperienza fa sopravvalutare gli eventi della vita sia in positivo che in negativo, l'eperienza al contrario non modifica l'opinione di se stessi o ancora meglio la stima di sè in base ad un singolo risultato, spero di essere stato chiaro.

Faccia il colloquio che le ho consigliato,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore, la ringrazio di tutto

sono consapevole che comunque sia le rassicurazioni risultino inefficaci,ma,secondo lei potrebbe trattarsi di una fase passeggera?
Cioè per me è come se fossi stato segnato proprio dal giorno in cui venni a sapere quella notizia,ne sono sicuro al 100 per cento.
cioè non posso credere che un episodio così sia in grado di cambiare la tendenza sessuale di una persona.
Lei ha ragione quando dice che le esperienze possano farti cambiare,ma l'orientamento sessuale,che si percepice dalla prima adolescenza, non credo sia così facile da modificare,a meno che i dubbi non vi siano sempre stati.
A me gli uomini non eccitano ne tanto meno se penso di avere rapporti sessuali con loro...tuttavia sono ossessionato dal fatto di diventare omosessuale...intanto dottore seguirò il consiglio da lei richiesto....la ringrazio di tutto ...!
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Tra essere omosessuale e avere paura di esserlo c'è un mare di differenza,

Saluti