Ossessione pura

Salve, sono un ragazzo di 18 anni che da ormai 1 anno soffre di DOC omosex (non mi e' stato diagnosticato da nessun specialista pero' i "sintomi", almeno per me, sono certi), a partire da Giugno dell'anno scorso mi ritrovai ad avere un po' d'ansia che mi appesantiva il petto e mi dava la sensazione di non riuscire a respirare bene,apparentemente senza delle motivazioni concrete infatti tutto andava per il meglio, cavolo.. Successivamente verso Luglio (non so se le due cose possano essere collegate) in un momento in cui la mia autostima era scesa ai minimi mi passo' per la testa un brutto pensiero (non ricordo bene il perche'),ovviamente avrete capito quale sia, che mi porto' un disagio enorme e dell'ansia fortissima ogni volta che ci pensavo, non capisco nemmeno come mai mi portasse questo disagio enorme,(i primi mesi posso dire che il pensiero ritornava ogni 2 minuti, con conseguente ansia fortissima che mi stringeva la gola e lo stomaco) l'inizio di questo disturbo e' stato veramente devastante, e mi ha portato ad avere anche attacchi di panico e successivamente dubbi sulla mia salute mentale che peggioravano la cosa (perche non potevo proprio capire come mai il mio cervello si stesse comportando in quel modo) ma ad oggi devo dire che l'ansia e' veramente calata, se non sparita del tutto e sicuramente non temo piu' il fatto come agli inizi, e quando svolgo delle attivita' che mi "prendono" le ossessioni spariscono, posso dire che riesco a distrarmi. Io sono sicuro della mia identita' sessuale,non ho dubbi e sinceramente nonostante il doc non ho mai pensato di poter essere realmente omosessuale proprio perche non mi interessano gli uomini e non mi piacciono nemmeno. Io non riesco proprio a capire perche nonostante la mia sicurezza ogni volta si deve presentare la mia ossessione, la paura maggiore e quella che non mi possano piu piacere le donne, questo veramente mi sconvolge.. Nonostante io sappia che mi piacciano, cavolo non ho dubbi lo sento dentro di me che mi piacciono, tra l'altro mi sono follemente innamorato di una ragazza, ogni volta che penso a lei mi vengono le cosiddette farfalle allo stomaco che si trasformano in veri e propri "tuoni" quando la vedo, e anche il mio corpo se ne rende conto (ahahah).
Vorrei domandarvi,
Ora che ho superato la cosa e che da un po di tempo l'ansia mi e' scomparsa quasi del tutto, potranno queste ossessioni con il tempo sparire del tutto e farmi tornare alla vita normale che svolgevo esattamente un anno fa (anche se devo dire che hanno creato dei meccanismi all'interno dei meccanismi che sono ben radicati, inteso come reazioni a determinate situazioni, e piccoli pensieri compulsivi per reagire alle ossessioni) ?
Puo il mio problema avere delle cause organiche che compromettono la normale funzione del mio cervello, oppure che causano degli squilibri a livello chimico? Dato che analizzando la mia vita penso proprio di non ci possa nessun altra causa, mai avuto grossi problemi.
Devo dire che quando le ossessioni si presentano ripetutamente, provo una pesantezza nella parte anteriore del cervello, come se mi stringesse qualcosa..

Vi Ringrazio e mi scuso se sono stato poco chiaro.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

prima di qualsiasi altro ragionamento, deve avere una diagnosi precisa.

Effettui quanto prima una consulenza psichiatrica: in quella sede potrà porre ulteriori domande e perplessità.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com