Dottori ditemi la verità!!!

Egregi dottori, buongiorno..Scusatemi se ogni tanto vi stresso, ma passa il tempo e ancora la mia ossesione non se ne va..
Da agosto 2012 sono in cura con seropram per il mio disturbo ossessivo compulsivo riguardante la morte...In pratica la mia mente era sempre incentata sul discorso che un giorno moriremo e quseto mi faceva venire angoscia, tristezza, apatia e depressione..Ne soffri anche 17 anni fa eppoi guarii..
Per farla breve il 15 luglio di questo anno lo psichiatra ha deciso di portarmi le gocce a 20 cioè 40 mg perché anche se ero migliorata tanto non ero guarita del tutto...
Faccio visita a lui ogni mese...
Ad oggi come ho detto sto molto molto meglio...Faccio progetti, ho voglia di fare , anche le compulsioni si sono quasi azzerate, però ancora non mis ento completamnete bene...
Ad esempio se io cmq penso al fatto che un giorno moriremo non riesco ad essere INDIFFERENTE come la maggior parte delle persone..A volte quando lo racconto la gente ride sotto i baffi , mentre io non ci rido per nulla...
La mia domanda è questa...Ho letto che ci vogliono da 1 a 3 mesi per stare meglio a dose ritenuta efficace ( 20 gocce)
Eppoi altri 3-6 mesi per uscirne del tutto...
Nella vostra esperienza è vero ciò?
Ritornerò a stare bene?
Per favore rispondetemi ...
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Ad esempio se io cmq penso al fatto che un giorno moriremo non riesco ad essere INDIFFERENTE come la maggior parte delle persone.."

La maggior parte delle persone non ci pensa nel modo in cui ci sta pensando Lei, altrimenti è impossibile essere indifferente a un pensiero del genere.

La cura ripristina questo "filtro" automatico. Così come potrebbe succedere nel caso dell'esposizione all'evidenza della morte, ovvero sollecitando l'ossessione verso una sua risoluzione "d'emergenza".

Comunque, se ha iniziato la cura a metà Luglio, siamo al II mese, e quindi in rodaggio. Non c'è motivo di dubitare di quanto indicatole dal medico (se non l'ansia ovviamente), e comunque ci sono diverse soluzioni alternative al citalopram.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, cosa significa questa espressione..
Così come potrebbe succedere nel caso dell'esposizione all'evidenza della morte, ovvero sollecitando l'ossessione verso una sua risoluzione "d'emergenza".
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Significa che sia farmacologicamente che in alcune psicoterapie l'ossessione viene evocata, perché quando diviene insopportabile il cervello sia sollecitato a far scattare, per così dire, un meccanismo di oscuramento permanente. Quando l'ossessione è invece ricacciata indietro mediante rassicurazione è di fatto mantenuta sullo sfondo, ma da qui riemerge in continuazione.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ...I suddetti tempi che le ho descritto sono giusti?
Ho letto di psicoterapie breve strategica, si riferiva a quella?
Lei la affiancherebbe o aspetterebbe di vedere magari tra un mese e mezzo come va?
Mi scusi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non solo la breve strategica, anche la cognitivo-comportamentale. E le stesse medicine, che hanno un'azione simile, sensibile o subliminale.

Non è qui che si decide che cure seguire, per questo faccia riferimento a chi la segue.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore , capisco che non devo discutere con lei come e se fare psicoterapia..
Le chiedo solo se le tempistiche che le ho detto sono reali..
Cioè si deve aspettare da 1 a 3 mesi per stare meglio a dosaggio pieno
successivamente altri 3-6 mesi
Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se glieli ha indicati il medico, lo ha giustamente fatto per darle una stima dei tempi entro cui eventualmente cambiare strategia.
Se invece ha trovato questi riferimenti on-line, possono essere sensati ma temo che la domanda sia un dubbio su un'informazione già avuta.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor pacini, sinceramente li ho trovati in internet..Ha ragione devo smettere di chiedere le tempistiche perché mi creano ansia ed avere fiducia completa nel mio psichiatra