Paura di andare all'estero

A breve mi dovrò recare a Port Grimaud, in Francia. E' la mia prima esperienza all'estero, ed essendo una persona molto ansiosa non so quale sarà la mia reazione ad entrare in territorio straniero; se mi vengono attacchi di panico e affaticamento respiratorio. Cosa mi consigliate ? Rinuncio o affronto quest'ansia ? Come posso affrontarla ?
[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
le è già capitato altre volte di sperimentare questi sintomi al momento di uno spostamento/viaggio? Sta vivendo un periodo di stress importante? Deve partire da sola? Ci dica qualcosa di più
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi è capitato andando in italia poichè non sono mai stato all'estero; ma si sono risolti molto facilmente calmandomi. Parto con un mio amico e con il cane. In questo momento diciamo che più che stress ho molte cose a cui pensare ( non gravi, ma impegnative )
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<ed essendo una persona molto ansiosa >
Gentile Utente,
il punto mi sembra proprio questo, può dirci di più sulla definizione che dà di sé?

<se mi vengono attacchi di panico e affaticamento respiratorio>

Oltre ai viaggi ci sono altre circostanze nelle quali avrebbe eventualmente sperimentato questi sintomi o comunque uno stato d'ansia?

Ha difficoltà ad allontanarsi dalla sua famiglia?
<ho molte cose a cui pensare ( non gravi, ma impegnative ) Ad esempio? A cui pensare o di cui peoccuparsi?

Ha mai pensato di rivolgersi direttamente a uno psicologo?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it