Quando il proprio psicologo va in vacanza d'estate.

Gentili Dottori, la mia psicologa andrà in vacanza dalla metà di luglio e sarà nuovamente disponibile da inizio settembre.
Mi chiedevo se fosse stato possibile nel periodo in cui lei non ci sarebbe stata, andare da uno psicologo che in quel periodo non sarebbe in vacanza (o comunque fare solo alcune sedute ad agosto)
Io sinceramente di stare un mese e mezzo senza psicologa non mi sento molto tranquillo (detta così sembra che io abbia gravi problemi o cose del genere, no, assolutamente), è solo che per mantenere una certa "continuità" con me stesso preferirei appunto fare così.
Ho detto alla mia psicologa durante l'ultima seduta questa mia intenzione ed era un pò scettica, soprattutto sul fatto che a fine luglio e ad agosto tutti gli psicologi sono in vacanza...
La mia psicologa non mi ha sconsigliato questa mia scelta perchè potrebbe influire sulla psicoterapia che sto conduncendo, anzi, non si è nemmeno tanto espressa, ma io sinceramente mi sentirei meglio a fare così.
So che per quelle 2 o 3 sedute che si possono fare tra fine luglio e agosto non sono chissà che cosa, però davvero mi sentirei meglio così ripeto, un pò come avere ancora "una guida" nel periodo di assenza della mia psicologa.

So che è una richiesta un pò bizzarra e offensiva per qualunque psicologo a cui verrebbe proposta (perchè sinceramente quando torna la mia psicologa dalle vacanze, continuerei con lei e lascerei quello da cui andrei in agosto).

La mia psicologa non mi ha indicato nessuno psicologo che conosce che durante agosto non è in vacanza.
Detto chiaramente, a me di non andare dalla mia psicologa e ancora più in generale non vedere nessuno psicologo, MI VIENE LA NAUSEA.

E' fattibile una cosa del genere?

LA MIA SITUAZIONE IN BREVE:
Sono un ragazzo di 21 anni, non assumo nessun farmaco (ansiolitco o antidepressivo, condizione accertata al 100% sia dallo psichiatra sia dalla psicologa. Entrambi non ne trovano la necessità di assumere farmaci nel mio caso).
Non ho nessun amico/a e le uniche persone che vedo e che conosco sono i miei genitori e qualche mio parente. La cosa ancora più ridicola e bizzarra è che mi farebbero stare meglio anche quei soli 45 minuti di seduta con qualunque psicologo/a piuttosto che stare una settimana intera con i miei genitori nella casa al mare che abbiamo durante agosto (proprio per darvi l'idea della ironia della cosa:
Mare-vacanze seppur con solo i miei genitori, MOLTO MENO apprezzabili e positive di qualche seduta da qualunque psicologo durante quel mese)

Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

La terapia si porta avanti con lo stesso professionista (salvo imprevisti quali malattie o morte del terapeuta) e non ha senso andare da un altro nella pausa estiva!
Invece mi pare che la richiesta faccia parte del Suo problema.
Secondo Lei sarebbe meglio parlare con uno psicologo piuttosto che stare solo o con i genitori?
Non mi pare una buona cosa. Mi pare invece un'ottima cosa fare qualcosa per uscire da questa solitudine che tanto La preoccupa e La fa soffrire.
Inoltre, di come è stato durante la pausa estiva ne riparlerà a settembre con la Sua terapeuta.
Può farcela!

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
le sedute con dovrebbero prendere il posto della famiglia, amici, altro....ma rappresentare un luogo simbolico spazio\tempo, deputato alla cura del suo disagio.

Non credo sia utile cercare un Collega che non sia in ferie, lei ha già intrapreso un percorso altrove ed accettarla in terapia, sarebbe colludere con le sue difficoltà, rinforzandogliele

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

diversamente da quanto scritto dalle colleghe, se sente la necessità di avere colloqui durante l'estate potrà avviare una ricerca di qualcuno con un paino ferie compatibile con il Suo, con l'esplicita richiesta della funzione tampone e d'emergenza durante il periodo estivo.

Può verificare presso la località dove andrà al mare se qualche psicologo reisdente è operativo anche durante i mesi estivi.

Insomma, se le sue esigenze sono queste, perchè non dovrebbe rispettarle?

C'è poi sempre la risorsa dell'on-line ed alcuni colleghi efffettuano tali prestazioni di consulenza, non di terapia.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#4]
Dr. Stefano Becagli Psicologo 35 4
Gentiel ragazzo.

Provi a parlarne più approfonditamente con la sua psicologa di questi suoi timori.
Magari potrebbe proporle qualcosa per venirle incontro (ad esempio la consulenza online).

Auguri

Dr. Stefano Becagli
Psicologo Clinico e dello Sport - Milano

www.stefanobecagli.it
Tel. 349 38 10 997