Non mangio nessun tipo di frutta.

Salve quando avevo 2 anni mia mamma mi dava qualche frutto per provare il sapore, ora non mangio nessun tipo di frutta, ad esempio provo a mangiare una pezzo di mela, la metto in bocca e sento un senso di disgusto provocato da non so cosa perchè, dopo esami allergici, ahimè non sono allergico alla frutta. Come potete aiutarmi? Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di una fobia...
Potrebbe sentire uno psicologo psicoterapeuta per cercare di estinguere una risposta del genere quando prova a mangiare la frutta.

Per Lei questo è un problema (ad esempio in situazioni sociali, come essere al ristorante o mangiare con gli altri)?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa, no beh dico che non mangio nessun tipo di frutta e cerco di non mangiarla..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le può andare bene anche vivere così, senza modificare questo comportamento?
[#4]
dopo
Utente
Beh il problema è che non mangiando frutta si incorre con maggior probabilità a gravi malattie, era questo..
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

sulla base di cosa fa questa affermazione?
Se non mangia frutta da oltre 20 anni, che malattie ha avuto?

Ad esempio, le marmellate le mangia?
C'è altro che non mangia?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, dicevo che tutto sommato credo che non mangiare alcun tipo di frutta non sia salutare. No non mangio marmellata e alcuni tipi di verdura.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se per Lei non mangiare la frutta NON costituisce alcun problema, allora vale la pena continuare a vivere sereni, con questa peculiarità.

Ma se, al contrario, il fatto di NON mangiare la frutta dovesse costituire un problema, allora è il caso di sentire uno psicologo psicoterapeuta e vede come risolvere il problema.

Saluti,
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.
[#9]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

non so se ha seguito in questi giorni i telegiornali, ma c'è la notizia della famiglia piemontese ricoverata per avvelenamento dopo aver mangiato cibo a base di verdure ed erbe coltivate in balcone. Ora, se i fatti sono effettivamente quelli riportati dai giornali, l'unico membro della famiglia ad essersi salvato è proprio colui che non mangia verdure, e che quindi non ha ingerito "belladonna", pianta sospettata di essere la responsabile della vicenda.