Malattie sessualmente trasmissibili

Gentili dottori,
chiedo delucidazioni riguardo alla possibilità di trasmissione di malattie attraverso il rapporto sessuale.
Io e la mia ragazza, dopo un periodo di utilizzo abbinato di pillola anticoncezionale e preservativo, abbiamo deciso di abbandonare l'utilizzo di quest'ultimo.
Non avendo entrambi mai avuto rapporti sessuali di alcun tipo con altre persone, ci chiedevamo se nel nostro caso fosse possibile la trasmissione di malattie.
Sappiamo che esistono malattie con periodo di incubazione parecchio lungo e per questo vorremmo sapere se essere tranquilli o meno, poiché ultimamente quest'idea non ci permette di vivere serenamente i nostri rapporti.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

questa domanda andrebbe fatta ad uno specialista in medicina che si occupa di malattie infettive, lo psicologo non è un medico quindi non può rispondere alla sua domanda.

Al di là di questo nella vostra richiesta di consulto traspare una certa preoccupazione, forse eccessiva. Se entrambi non avete mai avuto rapporti sessuali al di fuori della coppia, come fate ad avere il timore di malattie "sessualmente trasmissibili"?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La richiesta va fatta ad un medico, non ad uno psicologo
La domanda però fa trapelare ansia, ansia del possibile contagio, ma soprattutto ansia di vivere un rapporti senza riserve, improntato a fiducia massima.
Lei si fida della sua ragazza?
Pensa che potrebbe tradirla?
Teme per il suo passato sessuale ?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per le vostre tempestive risposte, e vi chiedo quindi se sia il caso di riproporre la domanda nella sezione malattie infettive. Sicuramente si tratta di ansia e nulla di più, ma una rassicurazione da persone competenti è un valido aiuto per tranquillizzare me e soprattutto la mia ragazza.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
a mio avviso, più che riproporre la domanda in un'altra sezione, sarebbe opportuno che vi recaste insieme al Consultorio della vostra ASL per un incontro informativo (gratuito) con personale specializzato, in modo da poter chiarire efficacemente i vostri dubbi e le vostre curiosità:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_20_file.pdf

Le allego inoltre il link ad un sito della mia Regione pensato proprio per fornire informazioni corrette su queste tematiche ai giovani :

http://www.perlasalutesessuale.it/index.htm

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i