Attacchi d'ansia

Salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni e da circa tre mesi sto vivendo un periodo abbastanza pesante. L' 8 gennaio, dopo poco coricata, ho avvertito come un senso di svenimento, di perdita dei sensi allorchè mi sono subito agitata e sono cominciate delle palpitazioni. Cuore a mille, agitazione, tremorii incontrollabili e quindi ovviamente sono andata al pronto soccorso dove mi hanno spiegato che si trattava di un attacco di panico. Da quell episodio per fortuna ne ho avuto uno solo più leggero che sono riuscita a controllare; molte sere però non riesco a dormire facile in quanto la paura che ritorni mi tormenta, un piccolo sintomo mi fa alterare, quasi come se la sera mi assalisse un senso d ansia inspiegabile. Io vorrei capire come poter fare perchè davvero non riesco ad avere una dormita tranquilla! Voglio premettere delle cose: sono una ragazza molto chiusa, non mi sfogo quasi mai nè con genitori nè amici, magari un pianto liberatorio in segreto e via; ho molti pensieri in testa fra cui il lavoro che sembra non arrivare mai, ma non capisco se siano tali pensieri il fulcro del mio problema; ultimamente ho spesso mal di stomaco e mi chiedo se ci possa essere una correlazione con tutto ciò.
Magari sono solo paurosa io, se qualcuno mi può rassicurare io ne sarei grata!!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Le rassicurazioni non servono a nulla, se non a sedare, soltanto sul momento, la sua ansia, ma alla lunga non le basteranno mai.
Gli attacchi di panico, deve diagnosticarli lo specislita e la sua cura e conseguente
Si rivolga presso una struttura pubblica troverà psichiatra, per eventuale farmacoterapia e psicologo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

più che le rassicurazioni sul Suo stato di salute, che da qui non possiamo darLe anche perchè non possiamo fare diagnosi e prendiamo per buona la diagnosi del PS, io credo che Lei avrebbe bisogno di risolvere la problematica con uno psicologo psicoterapeuta.
Infatti gli attacchi di panico non giungono a caso e quindi mi pare opportuno capire cosa fare per risolvere il problema.
Al PS è stata impostata una terapia farmacologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Quando andai al pronto soccorso mi trovavo fuori casa, quindi una volta arrivata mi hanno fatto una flebo e sul foglio rilasciato c'era scritto crisi d'ansia con eventuale cura lo Xanax. Ovviamente appena tornata sono andata dal mio medico che mi ha detto di non iniziare nessun farmaco se non si fossero presentati altri episodi. Ed ineffetti così è stato ma vivo la sera con ansia e questo mi porta ad addormentarmi tardi, sonno e stanchezza giornaliera, ecc Vi ringrazio della risposta e capisco che forse l'unico rimedio sia proprio parlarne con chi può aiutarmi davvero.