Ansia e depressione?

Salve dottori,
vorrei parlarvi della mia situazione,sono un ragazzo di 24 anni e sto passando un periodo molto brutto.Non riesco a spiegarmi perchè sto in questo stato visto che non mi manca niente! Anche se mi rendo conto di questo è da un mese circa che me ne sto chiuso in casa e ogni volta che devo uscire mi prende un'ansia pazzesca(anche se devo uscire per fare delle semplici compere),sento come un "peso" alla bocca dello stomaco,questa è la descrizione migliore che riesco a dare di questo sintomo.E' come se avessi paura della gente,del loro giudizio,e questo si ripercuote su tutti gli aspetti della mia vita,anche ad esempio sulla guida.Ho pochi amici,e quando questi pochi amici si fanno sentire che ne so per uscire io faccio di tutto per non andare e invento qualsiasi scusa.Quando devo uscire per cause di forza maggiore,lo faccio con molta fatica e in mezzo alla gente mi sento davvero strano,non so spiegarlo ma noto inoltre che più mi sento strano,più la gente mi osserva e a volte ride anche di me (forse proprio perchè mi "atteggio" da strano).Da un paio di settimane tendo a svegliarmi sempre molto tardi(mezzogiorno) e un'altra cosa che ho notato è che non riesco a gioire più genuinamente come facevo prima e le cose che prima mi davano piacere (ad esempio suonare) adesso le faccio con fatica e senza la minima gioia.Inoltre io mi rendo conto che queste mie ansie e tristezze siano infondate e ad esempio quando evito le ansie poi dopo mi sento tranquillo ma comunque penso che sono uno stupido a farmi bloccare da loro.Volevo chiedere cosa mi sta succedendo e se c'è una "risposta" a questa mia situazione,se devo farmi visitare oppure posso superare tutta questa faccenda da solo.Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
diagnosi on line non ne possiamo fare, la sintomatologia che esprime richiede attenzione specialistica.
Il suo malessere sembra stia inficiando la sua qualità di vita in più di un ambito, è necessario che si prenda cura di sé e del suo benessere.
L'evitamento è un strategia disfunzionale, poiché evitare, non affrontare, può placare solo momentaneamente l'ansia, ma in effetti non fa che altro che alimentarla.

In questo momento la sua vita appare bloccata, ma uno psicologo psicoterapeuta, valutata direttamente la sua condizione, può accompagnarla a recuperare migliore benessere e qualità di vita.

Come stava in precedenza?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa grazie per la sua risposta,prima di questo periodo stavo bene (il tutto è iniziato a inizio febbraio quando ho iniziato di nuovo a chiudermi perché mi assaliva l'ansia) ma devo dire che non è la prima volta che ho questi periodi e in passato li ho sottovalutati,la differenza è che questa volta questi sintomi mi hanno bloccato ancora di più quando precedentemente riuscivo a superarli e a riprendere una vita normale.Ho notato anche io che evitare le situazioni mi danno un sollievo momentaneo all'ansia che mi pervade ma è come se fosse un circolo vizioso in cui più evito e più sto male.Siccome sono in ristrettezze economiche e sono disoccupato volevo sapere a chi potevo rivolgermi.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Si puo rivolgere alle strutture ASL del suo territorio ad esempio al consultorio FaMiliare provi ad informarsi direttamente.
Se crede ci potra riaggiornare in futuro.
Cordialita
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho preso il numero del consultorio e lunedì chiamerò anche se sono combattuto perché ho timore nell'andare forse perché vivendo in una piccola realtà ho paura del giudizio che gli altri si possano fare di me perché quando uno ha bisogno dello psicologo è senza palle e svitato. Vi aggiornerò in merito