Dubbi sull'identità sessuale

Buongiorno dottori, volevo raccontarvi il mio problema che è nato circa un anno fa. In quel periodo stavo con una ragazza da 2 anni ma dal punto di vista sessuale non avevamo mai fatto niente e io soffrivo per questa cosa ma non volevo impormi perchè l'amavo e mi ritenevo fortunato ad averla. Un giorno però abbiamo deciso di provare ad avere un rapporto sessuale, ma persi l'erezione prima della penetrazione. Tutto ciò mi deluse molto e scaricai le colpe su di lei. Questa cosa fu però il culmine di un rapporto che non funzionava più. Nel frattempo però mi masturbavo sempre una volta al giorno da diversi anni con pornografia di ogni genere (anche gay) e a volte anche con mie fantasie sessuali di orientamento eterosessuale. Sempre in quel periodo ero entrato in un sito di chat e conoscevo ragazze con le quali finiva sempre in masturbazione in cam, ma alla fine di queste cose sentivo sempre dei sensi di colpa nei confronti della mia ragazza. In queela chat però trovavo sempre meno ragazze e comincia a spazientirmi. Così un giorno mi masturbai con un ragazzo, tutto ciò mi provocò dei forti sensi di colpa, ma alcuni giorni più tardi mi capitò di nuove e successe un altro paio di volte. Poi un giorno mi assalirono mille dubbi e una forte ansia perchè mi chiesi:"ma stai diventando gay?". Da li il panico totale, in pochi giorni la mia ragazza mi lasciò e caddi in depressione e in preda a ossessioni e compulsioni che non sto qui a descrivere. Così per tutta l'estate e tutt'ora mi interrogo se gli uomini che mi passano vicino mi attraggano. Per lo più continuo a scannerizzare il mio passato in cerca di prove che possano confermare o meno il fatto di poter essere gay. Mi ricordo che nei primi mesi che conobbi la masturbazione intorno ai 13 anni mi masturbai anche pensando a dei miei amici che pensavo fossero molto più attraenti di me. Tutto ciò mi mette ansia e paura perchè penso di aver nascosto la mia sessualità inconsciamente. Per lo più da quando soffro di queste ossessioni mi è capitato anche di fare dei sogni dove altri uomini ci provavano con me e dovevo rifiutare o accettare. La scorsa estate poi avevo una forte ansia con le ragazze anche al solo pensiero di andare in discoteca e stessa cosa mi succedeva quando vedevo la mia ex. Da circa un mese però mi sono ravvicinato alla mia ex ragazza e un giorno mi ha masturbato, cosa che non aveva mai fatto prima. Ecco dopo questo fatto non ho più sentito ansia quando sono con lei, come se mi fossi sbloccato. Perciò sono riuscito a riavvicinarmi a lei e abbiamo capito di amarci alla follia. Io ora vorrei stare con lei ma non sono sereno perchè mi tormentano i dubbi sulla possibilità di essere gay, per lo più la libido è scarsissima e nei momenti peggiori delle ossessioni mi convinco di essere gay e non riesco a pensare ad altro e tutto perde senso anche l'amore per lei. A frustrarmi ancora di più è il fatto di non poter fare l'amore con lei perchè perdo l'erezione. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

potrebbe trattarsi di un problema d'ansia, legato all'inesperienza, alle prime esperienze sessuali che Le hanno regalato qualche delusione rispetto le Sue aspettative e bisogna anche aggiungere che i continui test non fanno altro che alimentare i dubbi che in genere gli ansiosi già hanno.

Chieda aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta di persona, perchè in genere -considerata anche la Sua giovane età- è un problema che potrebbe rientrare in tempi stretti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta Dott.ssa Pileci, quello che temo è che dietro tutto questo possa nascondersi un omosessualità inconscia o simile perchè sono troppi gli indizi che mi portano a questa conclusione. Anche il fatto di essermi masturbato in chat con altri uomini mi confonde e mi demoralizza proprio perchè nella vita reale non mi è mai successo di avere attrazioni o erezioni con persone del mio stesso sesso. Mi sono posto mille volte il quesito del perchè abbia fatto quelle cose. Infatti i ricordo che la prima volta che entrai in quel sito di chat, vedere degli uomini nudi che si masturbavano mi faceva ribrezzo e pensavo che fossero malati, però poi mi ci sono ritrovato anche io a fare lo stesso.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

a molte persona può capitare di provare eccitazione sessuale pensando o fantasticando su persone dello stesso sesso.
A molte persone può capitare di eccitarsi guardando immagini porno dello stesso sesso, fino all'orgasmo.
La domanda "perchè" tradisce ansia.
Piuttosto vale la pena farsi aiutare per spezzare questo meccanismo che ti porta a dubitare e che pare un'ossessione.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Si sicuramente è un ossessione. Questa situazione mi ha fatto perdere la voglia di fare tutto quello che prima mi piaceva, per lo più il fatto di avere la libido a zero è ancora più frustrante e alimenta ancora di più i miei dubbi. Però lei dice che è normale poter avere eccitazioni con persone dello stesso sesso ma quando questo viene considerato come un fattore che indica omosessualità?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Assolutamente no, non viene considerato un fattore di omosessualità, ma è un fatto che può spaventare chi è ansioso.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto delle sue risposte Dott.ssa Pileci. Volevo aggiungere che nei giorni in cui le ossessioni sono più forti e il mio morale è più basso mi capita di fare sogni in cui centra anche l'omosessualità e tutto ciò mi confonde ancora di più perchè non so come interpretarli. Lei cosa mi consiglia di fare per affrontare questa situazione?
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
puoi rivolgerti al Consultorio Familiare della tua ASL un colloquio diretto con lo Psicologo può offrirti la possibilità di condividere ansie e paure e valutare l'opportunità di fare un breve percorso che ti consenta di fare chiarezza dentro di te e di vivere serenamente la sessualità.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' normale che se ansia e rimuginio aumentano anche l'umore ne risenta.
Suggerisco valutazione psicologica ed eventuale psicoterapia, ma sarà lo Psicologo che La valuterà a prescrivere, se ne ha bisogno, la psicoterapia.
Le forme di psicoterapia più indicate per questo tipo di problematica sono quelle attive e focalizzate come ad esempio la cognitivo-comportamentale.

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ringrazio entrambe le Dottoresse per le risposte. Valuterò ora cosa fare e vi farò sapere.
Saluti.