Rupofobia(?)

Buonasera,
Mia moglie presenta i questi comportamenti:
Ogni qual volta che tocca qualcosa che reputa sporco si lava le mani, appena qualcosa sfiora per terra lo lava anche se appena lavato. Il tutto per paura di essere contaminata.
E' molto ansiosa, deve avere sempre tutto sotto controllo e in ordine. Spesso quando deve affrontare un qualcosa di diverso va nel panico, con crisi di pianto e/o ira.
Per fare le cose esegue dei rituali spesso lunghi e anche se il tempo a disposizione è poco non ne fa a meno a discapito magari di cose ben più importanti da fare.
Negli ultimi mesi ha problemi col lavoro e le cose sono peggiorate. E' nervosa, triste e molto irascibile fino ad alzare le mani con schiaffi. Le ho detto che magari potrebbe farsi aiutare almeno in questo periodo ma non ne vuole proprio sapere. Dice che le sue sono solamente delle fisse che hanno tutti.
Spesso mi costringe (se mi rifiuto, va in crisi) a lavarmi le mani anche a me se tocco qualcosa, o altre sue manie....deve assecondarla?
Come posso aiutarla se non vuole farsi aiutare da uno specialista a superare questo momento?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signore,
al di là delle "etichette", l'unico modo utile per aiutarla è proprio quello di cercare di farle accettare l'idea di farsi aiutare da un professionista, dal momento che il suo disturbo sta condizionando negativamente e pesantemente la vostra vita. Si offra di accompagnarla e starle accanto, se lo desidera.
Se proprio sua moglie non ne vuol sapere, potrebbe iniziare con il prendere un appuntamento Lei con uno psicologo psicoterapeuta per descrivere bene la situazione e iniziare ad ottenere qualche fondamentale indicazione, tipo proprio non assecondarla nel compiere i rituali che le richiede.

Le allego alcune importanti e utili letture, che potrebbe condividere con la sua compagna:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1295-ossessioni-piccolo-trucco-per-tenere-a-bada-dubbi-e-rimuginazioni.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Cercherò di seguire il suo consiglio...anche se mia moglie sarà contraria