Mancanza di fiducia e attacchi di panico
Ciao! Vi scrivo sia per presentarmi e sopratutto per raccontarvi il mio problema, sono Youssef e ho 18 anni e soffro di mancanza di fiducia non mi fido di me stesso e tal volta questa mia mancanza di fiducia mi porta a brutte conseguenze attaci di panico, e inizio a vedere ogni minima situazione pericolosa e poi avendo la maggiore età e essendo piccolo di statura (1.70x57kg) mi sento un po' diverso dagli altri e quindi ho diversi problemi, non riesco a stare a Scuola o uscire, ma io sono anche un ragazzo forte quindi tendo ad affrontare sempre questi problemi che tra l'altro ho già superato ma in questo periodo ci sono caduto ancora, L'unico a chi mi aggrappo è dio sperando che un giorno mi curi da tutto il Male di questo Mondo.
Spero che mi sappiate rispondere e sopratutto spero chi mi aiutate!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
< ma io sono anche un ragazzo forte quindi tendo ad affrontare sempre questi problemi>
Caro Youssef,
ci può dire in che modo?
Ci riferisce di sentirsi inadeguato, diverso dagli altri, di avere poca fiducia in sé, di ricadere in fasi nelle quali anziché affrontare evita le situazioni che ritiene possano in qualche modo metterla in difficoltà (e in questo modo alimenta ansia e paure) come sembra che le stia capitando ora.
I suoi problemi andrebbero affrontati una volta per tutte, un nostro collega la potrebbe accompagnare a a farvi fronte in modo efficace, attivare le sue risorse, riconquistare migliore fiducia in sé.
Da qui per via dei limiti del mezzo purtroppo non la possiamo aiutare come meriterebbe, ma possiamo però orientarla verso una possibile strada.
Si può rivolgere anche al servizio pubblico, ad esempio presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione medica.
Se vuole aggiungere altro la ascoltiamo volentieri.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
è possibile che la forte ansia che sente sia riconducibile alla scarsa autostima di cui ci parla. Lei attraversa una fase della vita in cui l'aspetto fisico assume un importanza centrale. Tuttavia spesso l'ansia e le preoccupazioni hanno radici e meccanismi non sempre comprensibili o pensabili per ma persona che le prova.
Forse sarebbe opportuno rivolgersi ad un terapeuta di persona.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, d'accordo coi colleghi penso che un aiuto le sarebbe molto utile, per parlarne, sentirsi compreso, sostenuto, ridimensionare le critiche che fa al suo fisico che è un fisico normale alla fine.
Si iscriva a una palestra se vuole migliorarsi così vede da vicino che anche gli altri , si fanno in ogni modo problemi, il fisico è importante , ma .. c'est l'èsprit qui fait la guerre.. cioè è lo spirito che vince la guerra, cerchi di diventare interessante di aver sempre qualcosa da dire, proporre, raccontare, lo prenda come una sfida..della serie .. chi ha detto che sono meno degli altri ?
Coraggio , pensa che si possa fare ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it