Vorrei avere un consiglio
Buonasera,il motivo che mi trovo a scrivere su questo sito è per una situazione che non riguarda la mia salute personale,ma riguarda un pò la mia prospettiva lavorativa,mi spiego meglio:da piccolo ho sempre avuto una passione per la medicina pero mi sono accorto che crescendo,un pò perche nella mia famiglia ci sono medici e infermieri e trattano quindi "esasperatamente" questa tematica,mi è passata un po la voglia,oltre che ho nutrito in me un senso di ipocondria verso le malattie, con lo svolgimento degli studi superiori mi sono accorto che anche la psicologia mi affascina molto,e poichè a breve dovrò fare una scelta vorrei chiedere se è un lavoro che da soffisfazioni ,quali mezzi utilizza nel "diagnosticare",e se un lavoro che promette prospettive lavorative non so in ambito ospedaliero, privato ecc...ringrazio molto in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo,
se ci sta chiedendo se gli psicologi lavorano o no, credo che nessuno gli potrà rispondere, perchè tale risposta dipende da una serie di elementi (bravura, empatia, cultura, capacità, fortuna, ecc. ecc.).
Detto ciò, credo che la scelta dell'università, dipenda dalle proprie attitudini, capacità, risorse. Se ha difficoltà con le malattie, sappia che anche in psicologia esistono persone con disturbi, anche gravi.
Quindi, probabilmente dovrebbe farsi qualche domanda sui suoi gusti personali e su cosa le piacerebbe fare ma contemporaneamente sulle sue capacità. Come dire: mi fa impressione il sangue, posso fare il chirurgo?
In bocca al lupo, perchè comunque, in un modo o nell'altro, la scelta dell'università è una scelta importante, che ci condiziona la vita.
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#2]
Utente
La ringrazio molto, mi scusi un ultima domanda ,in ambito ospedaliero la prospettiva lavorativa dello psicologo è favorevole?cioè nel senso si troverebbe posto? grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
ma come faccio a rispondere a questa domanda. Non posso prevedere il futuro. Se ci saranno concorsi, vi potrà partecipare dopo la laurea e la specializzazione. Altrimenti lavorerà solo nel privato.