Fobia della frutta

Buonasera Dottori, sono una ragazza di 25 anni e chiedo un consulto per mia sorella di 12 anni. Non mangia frutta, rifiuta addirittura di assaggiarla e rifiuta persino di averla vicino. Da qualche tempo lamenta dolori all'addome e sintomi di diarrea frequenti. Oggi il suo medico le ha assegnato alcune analisi per verificare l'eventuale presenza di malassorbimento, rimproverandola per la mancata assunzione di vitamine. Tante volte abbiamo provato a fargliela almeno assaggiare ma senza risultato, inizia a piangere e non riesce a mangiarla. Siamo preoccupati soprattutto per la reazione che dimostra avere davanti a questa situazione e non sappiamo come intervenire.
Aspetto una Vs risposta

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
È comune che bambini e ragazzi non vadano pazzi per frutta e verdura. Insistendo e preoccupandovi, tuttavia, non farete altro che esacerbare il problema.

Lasciate che cresca e capisca da sola l'importanza di una dieta variata.

A volte comportamenti "impuntamento" come questo nei ragazzi possono essere un modo silente per protestare a qualcos'altro che non gradiscono.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Perseverare nel tentativo di far si che sua sorella possa mangiare quello che non desidera, equivale a rinforzare la problematica.
Sarebbe utile comprendere le cause della sua avversione: ribellione, problema di gusto, cattive associazioni mentali, ricordi olfattivi o gustativi associati alla frutta( spesso si impone ai bambini di mangiare un determinato cibo, ottenendo un rinforzo negativo) , altro....

Responsabilizzarla, evitare di inseguirla e comprendere se tale diniego possa essere una silente ribellione, ptrebbe essere una strategia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le Vs risposte, faremo tesoro dei Vs consigli evitando di "costringerla" a fare quello che ancora non vuole.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Saluti a lei, ci dia notozie in seguito, se crede
[#5]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente, sperando siano positive.
Grazie ancora

Cordiali saluti