Fobia di essere incinta

Dottore salve,
scrivo per avere il pare di un esperto riguardo ad una situazione che sta portando un forte scompiglio nella mia vita. Da circa un anno e mezzo è iniziata la mia vita sessuale ( priva però di rapporti completi) alla luce del fatto che sono in un continuo stato di ansia, fobia e che ne ha più ne metta, per un eventuale gravidanza non desiderata. E' dall'aprile dell'anno scorso che a seguito di carezze intime con il mio ragazzo ( e la paura per aver combinato qualche pasticcio) sono cominciate le mie crisi di panico e il perenne terrore di avere situazioni spiacevoli. Ad oggi luglio 2013 mi ritrovo con il terrore di restare incinta anche se mi tocco senza avere lavato le mani...se mi lavo senza avere lavato le mani...il terrore che ci possano essere tracce di L.S anche su asciugamano pulite, sulle maniglie delle porte, sul rotolo di carta igienica e che toccando queste e toccandomi possa succedere qualcosa ecc ecc. Momenti di buio totale spesso accompagnati da pianto e da sensi di colpa assurdi....mi aiuti a capire. La ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, davvero lei si preoccupa troppo, al di là del fatto che farebbe bene a chiarire con uno psicoterapeuta il perchè della sua fobia , dovrebbe, secondo me, per prima cosa prendere la pillola che ha una sicurezza praticamente assoluta, e sentirsi così al riparo da distrazioni errori , asciugamani ecc.
E così non percepire più la sua vita in balia del.. destino e anche, magari riflettere sulla qualità del suo rapporto col partner..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa...quando scrivo asciugamani...maniglie ecc ecc...non mi riferisco agli eventuali rapporti col mio ragazzo ma parlo del mio ambiente familiare. Le faccio un esempio e' terminato da poco il mio ciclo mestruale....va tutto bene! Se le mie mani però entrano a contatto col mio sesso scattano le fobie...non so se riesco a spiegarmi...eppure non c'è stato alcun tipo di approccio sessuale con l'altro sesso!!!!
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
A maggio ragione, cara, questo terrore, questa paura immotivata va chiarita , risolta , perchè rimanda a sensi di colpa, educazione rigida, sesto comandamento, tutte cose che da qui si possono solo ipotizzare e intuire,che le rovinano i giorni e la vita..
La sua giovinezza non merita tutto questo, può uscirne benissimo.. coraggio..
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa....