Ansia da separazione
Gent.le dottore/ssa,
scrivo x chiedere un parere. Sono mamma di due bimbi di 6 e 3 anni. Dalla nascita dormono entrambi nella mia stanza, prima nella culla e adesso in lettini apri e chiudi, mai nel mio letto. Questa sistemazione è stata sempre gradita a tutti (sia a me ke a mio marito, e ancora di più ai bimbi).
Il mio problema è che non abbiamo , nessuno di noi, voglia di cambiare sistemazione , e il solo pensiero mi mette una grande tristezza, come se invece della stanza, cambiassero casa! Mi chiedo se c'è qualcosa di patologico in questo mio attaccamento ai bambini e se può essere dannoso x loro e per la loro futura autostima. È così tanto sbagliato se li tengo nella mia stanza fino a quando avranno voglia di andare via da soli?
Grazie anticipatamente x la risposta.
Tiziana

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi chiedo se c'è qualcosa di patologico in questo mio attaccamento ai bambini e se può essere dannoso x loro e per la loro futura autostima
>>>
In tutta onestà sì. Abituarli fin dalla tenera età a stare attaccati alla mamma potrebbe insegnar loro che quello è il modo "giusto" di comportarsi, e potrebbero avere problemi d'insicurezza una volta cresciuti.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
i bambini hanno le loro paure (anche di dormire da soli nella loro cameretta) che giustamente i genitori devono insegnar loro a superare.
Mi pare che qui il timore sia il Suo però. Perchè vorrebbe posticipare quel momento? A che cosa Le serve?
Legga, se vuole, un libro di Selma Fraiberg dal titolo "Gli anni magici", parla proprio di tali paure dei bambini e di come poterle affrontare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Gentili dott.ri,
grazie per aver risposto cosi rapidamente al mio consulto. Riconosco ke il problema è solo mio e nn dei miei bimbi. È come se passandoli nella loro stanza spezzassi un legame tra noi, un passo in avanti verso la loro crescita! Percorso che giustamente devono fare e che stupidamente mi rende triste. Speravo ke questo comportamento nn nuocesse loro, ma visto ke non è così, mi farò forte e li farò dormire nella loro stanza. Il loro bene viene prima del mio e quindi DEVO farlo. Grazie ancora x il vostro parere.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
far sì che i propri figli riescano a diventare autonomi e indipendenti è il compito dei genitori: questo è un piccolo step che Le suggerisco di compiere con serenità, con la certezza che i Suoi bimbi non avranno alcun problema.
Spesso è il genitore che crede erroneamente che il proprio figlio sia come un vaso di porcellana delicatissima; in realtà i bimbi sono pieni di risorse. Allontanarli per farli dormire nella loro cameretta NON costituisce mica un trauma, semmai un piccolo e superabile stress.
Li aiuti a sciogliere le loro paure.
Un cordiale saluto anche a Lei.
[#5]
Utente
Grazie dottoressa x la gentilezza.
Grazie anche x il libro consigliatomi, lo leggerò certamente. Buona serata.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, deve pensare che anche se spezzare certi legami le fa male, è essenziale ai fini di uno sviluppo normale e armonico dei suoi figli.
Quindi è una cosa che fa per loro, non per se stessa.