Sensazione di gola gonfia, ansia, difficoltà di respirazione

buonasera,mi chiamo elisa e ho 20 anni.
è la prima volta che mi iscrivo ad un sito del genere e spero di riuscire a spiegare i miei numerosi malesseri che mi affliggono da circa un'anno ormai.
a luglio 2012 ho avuto i primi problemi cioè attacchi di panico ansia difficoltà a respirare e a sbadigliare e, detto sinceramente ho fatto pensieri davvero spaventosi;in questo caso ho fatto un periodo di prazene con buoni risultati ovvero l ansia è andata a scemare.il problema che mi è sempre rimasto in questi mesi è il respiro: faccio fatica a respirare e quando riesco a prendere un respiro profondo sento spesso una tensione all altezza delle scapole, e questo mi provoca parecchia ansia durante la giornata.
in più ho accumulato 10 kg in circa 2 mesi senza aver cambiato abitudini estremamente.l' unico fattore è che ho cambiato città e da Genova mi sono trasferita a Milano per studiare all università.in questi mesi ho fatto una ''dieta fai da te'' mangiando per lo più verdure e carne bianca, senza alcun risultato(non ho perso nemmeno un kg)anche questa sensazione mi turba perché non riesco proprio a perdere peso.(potrebbe essere stress?)
il problema che ho in questo momento è che sono 4 giorni che avverto un senso di gonfiore alla gola, alla lingua ed è questo che mi ha portato a scriverle,ho pensato di correre al pronto soccorso stanotte perché convinta che non riesco ad arrivare a domani in questa situazione,pare che il tratto della gola lingua si gonfi sempre di più e questo mi sta portando a tachicardia credo dovuta dalla paura.in più credo che si stiano gonfiando anche le ghiandole della salivazione(sotto il mento per intenderci)
non ho fatto visite specifiche di nessun genere, ho fatto solo analisi per la tiroide che sono risultate negative a ogni problema.
la prego di rispondermi al più presto perché questa sensazione non riesco più a sostenerla. la ringrazio in anticipo e spero che rispondi in fretta e che io sia stata esaustiva riguardo le mie problematiche.
cordiali saluti
elisa
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Cara signora, questi problemi di respirazione che prova, potrebbero essere dovuti all'ansia o, per lo meno, essere peggiorati da uno stato di ansia. Anche l'aumento di peso può comunque portare problemi alla respirazione, ma credo anche per quello abbia bisogno di un aiuto psicologico.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz