Chewingum inalato

Salve,
Ieri ridendo ho ighiottito una gomma
Non mi ha causato colpi di tosse ma per un po' di tempo ho avuto la sensazione che fosse rimasta in gola.
Ora, a distanza di quasi un giorno non ho riscontrato colpi di tosse ma ho la sensazione di avere la gola come "occlusa" da muco.
C'è la possibilità che io l'abbia inalata o l'assenza di tosse indica che è entrata nel canale digerente?
Oltretutto se forzo la respirazione a bocca aperta avverto

un leggero sibilo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se avesse forzato la respirazione prima di questo episodio comunque avrebbe emesso il sibilo. L'asseza di tosse, verosimilmente indica che il corpo estraneo non sia finito nella via aerea. Dovesse avere problemi nel prossimo futuro, quale tosse e dispnea intense, le converrà effettuare Rx torace e visita pneumologica; eventuale broncoscopia. Eventualità estremamente remota....

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo