Respirazione

Gentili Dottori

da qualche mese ho un problema di respirazione durante il sonno:

- se dormo girato a destra mi si chiude la narice destra (e per "stapparla" devo girarmi dall'altro lato)
- se dormo girato a sinistra mi si chiude la narice sinistra
- se dormo supino mi si chiudono entrambe le narici (non del tutto ma creandomi comunque difficoltà)
- a pancia in giù è più o meno come in posizione supina, cioè passa poca aria....

mi hanno detto che potrei avere il setto nasale deviato, ma tendo ad escluderlo perchè dopo 1 mese dalla comparsa, il problema è "svanito" per una settimana, per poi ripresentarsi. Se fosse il setto nasale deviato non ci sarebbe stata quella settimana di buona respirazione.

potrebbe essere un'ipertrofia dei turbinati? un mio parente che l'ha avuta mi ha detto che è difficile perchè i sintomi sono molto più gravi...

l'unico problema respiratorio pregresso (che ho tuttora) è un'iperventilazione quando faccio le scale o corro (tendo a respirare troppo superficialmente) arrivando ad "ansimare" come se fossi in sovrappeso (pur pesando nella norma). Ho smesso di fumare perchè stavo peggiorando.

grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Gira la domanda all'otorino. Di pneumologico non vi è nulla.

Dr. Cesare Arezzo