Rumori durante la respirazione

Buongiorno, è da 2-3 mesi che avverto del rumore nel petto soprattutto nella fase finale dell’espirazione.

Ultimamente mi è capitato anche di sentirlo durante l’inspirazione e provando a trattenere il respiro l’ho avvertito un paio di volte.

Non ho tosse ne altri sintomi.

Da cosa potrebbe essere dipeso questo rumore che sento?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, Tale situazione, in assenza di altri sintomi, può essere relativa solo alla presenza di secrezioni nella via aerea alta. Ciò è vero, soprattutto, quando tali rumori sono percepiti proprio in fase inspiratoria, cioè quando si verifica una pressione negativa nella via aerea alta extratoracica per aspirare l'aria nei polmoni. I rumori relativi alle piccole vie aeree, solitamente non sono percepibili perché provengono dalla profondità del polmone, dopo che i bronchi si sono divisi per almeno 15 volte e, se avvertiti, con il fonendoscopio durante una visita medica, si manifestano in fase espiratoria, quando nel polmone si verifica una pressione positiva intorno ai piccoli bronchi, come avviene, per esempio, nell'asma bronchiale. Da come lei li descrive, tali rumori sembrano essere relativi a faringite o laringite.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, l’unico sintomo che forse è associabile a questi rumori che sento è una difficoltà a deglutire che mi porto dietro da 3-4 mesi. Non sono mai riuscito a capire se fosse di origine nervosa o se fosse dovuta a qualcos’altro.
Lei pensa che questa difficoltà a deglutire possa essere collegata a una faringite/laringite? Ho avvertito alcune volte anche dolore durante la deglutizione.
Mi consiglia una visita otorinolaringoiatrica?