Fastidio petto, gola e respirazione

Buongiorno.
Ho 39 anni, normopeso, non ho mai fumato.

Le scrivo perchè visto il periodo la mia dottoressa di base non mi ha fatto accedere all'ambulatorio per visitarmi.

Che io sappia non sono stata a contatto con nessun soggetto positivo Covid 19.
Ma sicuramente sto a contatto con molte persone perchè lavoro in un'azienda che per ora è rimasta aperta.

Da 4 gg circa ho fastidio alla gola (come qlc che gratta), con leggerissimo catarro e tosse (quasi sempre secca).
Non ho mai avuto febbre.
Sento come avessi il fiato corto a parlare e a fare movimenti come anche il solo camminare.
Se provo a fare respiri lunghi e profondi faccio fatica e mi viene immediatamente da tossire.
Ogni tanto, soprattutto appena sveglia e la sera ho un pò di mal di gola e sotto le orecchie, mi sento come se avessi la febbre, ma non ce l'ho.

Il problema è che se avessi bisogno di un antibiotico (se avessi una qualunque infezione alle vie aeree) , non posso saperlo se non vengo visitata; se invece fosse il virus o un'influenza generica, so che non devo prendere l'antibiotico.
Sinceramente non so come comportarmi.

Mi potrebbe dare un consiglio?
Grazie mille davvero,
[#1]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
Se non ha febbre non dovrebbe essere Covid
In parte la difficoltà respiratoria potrebbe essere su base ansiosa
Bisognerebbe pero farsi visitare se il disturbo non migliora
Potrebbe trattarsi anche di una firma asmatica su base allergica visto il periodo
Cerchi una farmacia ove possano
Misurare la saturazione
Oppure lo comperi su Amazon
Si trovano a 20 30 euro
Se la saturazione è superiore a 95 vuol dire che i polmoni sono normali
In tal caso chieda al suo medico di prescriverle del Foster 100/6 e provo ad usarlo 2 puff ogni 8 ore
Sciacqui la bocca e gargarizzi dopo inalazione
Se migliora la tosse e la difficoltà respiratoria so tratta di asma
Prosegua per 30 gg
Se non migliora o se la saturazione fosse inferire a 95 deve farsi vedere

Dr. Giovanni Borio