Asimmetrie: esiste una soluzione?

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni.
E' da qualche mese che noto che il mio volto si sta modificando in maniera repentina, in particolare le labbra sono più sollevate a sinistra e quando sorrido la guancia destra è molto più contratta.
I denti della parte destra dell'arcata superiore si sono "abbassati" rispetto a prima, così quando sorrido noto uno strato gengivale più alto a destra rispetto che a sinistra.
Ho due denti del giudizio nella parte inferiore, in profondità e in posizione orizzontale.
Sono molto vicini al nervo (non mi ricordo quale), per cui il mio dentista ha valutato che potrei rischiare delle parestesie se li rimuovessi.
Per ora non mi hanno mai fatto male, ma per prima cosa vorrei sapere se la causa delle mie asimmetrie (che non noto solo io per cui non sono dovute a una mia fissa) potrebbe essere dovuta ai denti del giudizio.

Inoltre, da un po' di tempo sento la parte destra del mio corpo più contratta, a volte sento dolori e fastidi al (credo) nervo e spesso mi risulta più faticoso chiudere e aprire la mano destra oppure scrivere al computer con questa mano rispetto a quella sinistra perchè la sento intorpidita, così come (anche se più di rado) la gamba e il piede.
Ho fatto una foto alla mia schiena e la spalla destra è evidentemente più abbassata rispetto alla sinistra.
Queste cose potrebbero essere correlate alle asimmetrie che si stanno sviluppando sul mio volto?
Se sì, può esistere un rimedio?
A causa del Coronavirus non mi è possibile per ora sottopormi a una visita dentistica o posturale, o meglio non lo riterrei corretto in quanto non si tratta di un'urgenza.

Questo cambiamento che sto notando mi sta creando un po' di disagio a livello psicologico, sia per quanto riguarda l'estetica che per l' "intorpidimento", e mi chiedo se sia possibile che io torni come prima.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Sull' asimmetria mandibolare va fatta una distinzione tra "vera" cioè legata ad uno sviluppo maggiore di una delle due emimandibole,spesso dovuta ad un cross-bite ( volgarmente "morso a forbice")non corretto precocemente e che porta ad una laterognazia e quindi un'asimmetria reale.
Oppure nell'ambito della "vera" vi può essere una ipercondilia,cioè un accrescimento anomalo di uno dei due condili mandibolari per cause sconosciute che comporta una crescita verticale del ramo della mandibola.
Tra le "assimetrie funzionali" va considerata la possibile dislocazione mandibolare da precontatto dentale(anche un dente del giudizio se "tocca prima"),la masticazione unilaterale caratterizzata da una ipertrofia masseterina(una guancia appare più grande della controlaterale).
Nei casi asimmetrici ne consegue una patologia disfunzionale temporo-mandibolare con possibili compromissioni posturali.
La diagnosi innanzitutto è clinica ( leggi Gnatologo) e si avvale di una TC massiccio facciale in caso di diagnosi differenziale tra asimmetria vera o falsa, oltre che nel caso si sospetti una ipercondilia,di
un esame scintigrafico della regione condilare colpita.
Data la situazione contingente appena possibile si rivolga allo specialista consigliato.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia