Salve, ho un problema di malaocclusione

I miei dolori al collo, alla nuca, alla testa e alle orecchie sono iniziati a marzo.
A settembre, in seguito all'estrazione del giudizio inferiore di destra, i miei problemi sono peggiorati e si è aggiunta anche la sensazione di orecchie ovattate e dolore facciale.

Il mio dentista ha deciso di farmi un bite sostenendo che questi sintomi siano dovuti alla malaocclusione.

Nel frattempo ho consultato uno gnatologo, il quale durante la prima visita mi ha confermato la malaocclusione di primo livello.
Durante la seconda visita, dopo aver visto il telecranio ha notato che ho una mandibola più alta e una più bassa.

Lo gnatologo mi ha consigliato di mettere un'apparecchio ortodontico per risolvere definitivamente i problemi.
Io ho deciso di pensarci perché al momento ho pure dolori facciali e vorrei consultare un neurologo.
Lo gnatologo però sostiene che i miei problemi derivano tutti dalla malaocclusione.

Secondo voi è possibile che i problemi di atm possano provocarmi tutti questi sintomi dopo l'estrazione del dente del giudizio?
Con l'apparecchio ortodontico risolvo i miei problemi o continuo ad usare il bite anche se in una settimana di utilizzo non ho visto notevoli cambiamenti?

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il neurologo non centra nulla con la sua problematica.

L'apparecchio ortodontico NON VA MESSO in presenza di sintomi.
E' CONTROINDICATO, con altissima probabilità peggiorano.

I problemi dll'ATM possono benissimo portare a questi sintomi. Tutti. Con altissima probabilità.

La soluzione è gnatologica, non ortodontica.
PRIMA con una terapia gnatologica per farla stare bene, per lo più fatta con il bite, POI, eventualmente (per me mooolto ma molto eventualmente) un apparecchio ortodontico.

Dal suo racconto, penso che un altrom parere QUALIFICATO si imponga.
E se le riproporranno l'apparecchio ortodontico, continui a girare finché qualcuno le dirà quello che le dico io: NON SI DEVE METTERE SE CI SONO DEI SINTOMI.

Da li si può cominciare a capire con qualcuno competente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Questa situazione mi mette molta ansia e penso di avere qualcosa di grave.
Dalla tac fatta per l'estrazione del dente del giudizio, risultato che il seno mascellare sinistro è gonfio, ho consultato l'otorino e mi ha detto che potrebbe trattarsi di una ciste legata a problemi dentali, secondo lei è possibile? Inoltre mi ha riscontrato una rinite allergica e una ipertrofia dei turbinati, ma penso di aver avuto sempre questi problemi poichè ho da anni il naso chiuso.
Preciso che spesso nelle ultime settimane mi sento lo zigomo sinistro gonfio e la mandibola dolorante e tutti i denti che "tirano". Inoltre ho 3 denti del giudizio inclusi e non so se possono essere pure loro la causa dei dolori facciali e alla testa.
Ho continuato ad usare il bite ma sono aumentati i giramenti di testa e i dolore dietro le orecchie.
Secondo lei è normale questo oppure il bite non va bene? Lo uso da tre settimane. Purtroppo dove abito io non ci sono gnatologi e non saprei a che rivolgermi. Lei saprebbe consigliarmi uno gnatologo a palermo o in provincia di trapani? Purtroppo sono le citta che mi viene più facile raggiungere