Il bite si può portare solo di notte oppure anche di giorno?

Buonasera! io soffro di tensione mandibolare.
stringo le due arcate sia di giorno che di notte.
con il bite potrei risolvere il problema?
potrei portarlo anche di giorno?
dovrei portarlo per sempre?
il mio dolore e alle tempie e zona zigomi.
attendo risposta grazie mille
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Buonasera, il bite è un termine generico e si dovrebbe parlare invece di terapia gnatologica.
Si dovrebbe rivolgere ad un Medico Odontoiatra con esperienza in gnatologia (che non è una specializzazione). Le consiglio di farsi dare una diagnosi ed almeno una proposta terapeutica prima di iniziare e di diffidare di chi sostiene di avere una propria tecnica. Se non ha ancora trovato soluzione presso gli studi privati si rivolga alle cliniche universitarie.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La problematica è più complessa.

Innanzitutto il bite.
Non vi sono prove che le placche riducano il numero di espisodi di bruxismo.
Però spesso funzionano; si potrebbe dire che la fanno bruxare meglio e con meno sforzo.

Sarebbe opportuno conoscere meglio il fenomeno, ovvero sapere QUANTI episodi di serramento e digrignamento lei ha durante il sonno e durante la veglia, per QUANTO TEMPO i denti sono a contatto fra di loro durante gli episodi di bruxismo e durante l'attività muscolare del massetere nel suo complesso.
Inoltre occorre conoscere la FORZA con cui lei contrae i muscoli, ed altre cose che succedono a livello muscolare durante la funzione e la parafunzione.
Questo lo si può ottenere con uno strumento ancora poco diffuso che misura per 24 ore proprio questa attività muscolare.

Poi va analizzata la sua bocca nel complesso per capire se oltre al bruxismo vi è anche malocclusione, condizione indipendente dal bruxismo ma che spesso da gli stessi sintomi; un pò come quando piove sul bagnato.

Inoltre il bite.
Se lei chiede di portarlo di giorno, significa che probabilmente è abbastanza sottile, non più alto di 1 mm e mezzo.
E' proprio la misura in cui le fibre muscolari mell'attività di serramento vengono reclutate interamente ed esprimono la massima potenza.L'altezza in pratica con cui si bruxa con più forza.
Se voglio mandare le fibre "fuori giri" e farle esprimere con forza ridotta devo allestire un bite decisamente più spesso.
Ma sarebbe quasi intollerabile usarlo di giorno.

Non riesco a dirle di più on-line senza dati oggettivi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Io ho fatto il test con la macchinetta per 24 ore e risulta che io non ho bruxismo ma tanta tensione soprattutto quando mangio arrivo fino a 50 di potenza.a me mancano 2 molari che a breve metterò e poi con il bite riuscirò a togliermi sta tensione?per quello chiedevo se fosse possibile portarlo anche di giorno perché io stringo anche di giorno.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il picco di potenza (50%) è raggiunto durante la fase masticante, lei non può portare il bite...
Sta masticando.

Lei vede il bite come la soluzione.
Io vedo il bite come uno degli strumenti per la terapia gnatologica.

Innanzitutto deve mettere i denti mancanti.
Poi si può allestire il bite; non so di quale tipo, dovrei visitarla.
Normalmente, a seconda dei tracciati dell'holter, si può allestire un bite o altri tipo di terapia.
Se il bite si dimostrerà funzionannte, alcuni tipo di bite si può portarli di giorno, altre tipologie è meglio di no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Che con posso usare il bite mentre mangio lo sapevo.i denti li metto tra poco.ho fatto anche una risonanza all articolazione tempro mandibolare ma l'esito e tutto ok.la mancanza di denti potrebbe portarmi dolore alla tempia e dolore alla cervicali? quando metto i due denti mancanti la mandibola dovrebbe tornare in linea?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quando mette i due denti mancanti la mandibola avrà un appoggio bilaterale, e basta, condizione per poter procedere, sarà bilanciato.
Poi occorrerà riflettere circa il bruxismo e i modi per contenerli.

Impossibile dirle di più on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Lei di dov'è?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mondovì

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
E la prima e senza impegno?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La visita gnatologica dura circa un'ora, e mi impegno parecchio.
Ma se desidera, non mi impegno...
Spero di averla fatta sorridere un pò, ma anche sto cercando di spiegare perchè deve diffidare di chiunque offre visite gratuite.
NON SONO VISITE, ma tentativi di vendita!!!!
Non è nel mio stile.

Ho scritto qualcosa al riguardo.

www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2489-perche-pagare-la-prima-visita-dentistica.html

Lo legga.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)