La soluzione è solo il byte?

Salve, a luglio una mattina mi sveglio impossibilitata ad aprire la bocca in modo normale, ma con una capacità molto ridotta.
Dopo alcuni giorni la cosa si sistema da sola, ma subito dopo torno ad avere un blocco mandibolare.
Vado da un gnatologo che mi esegue una manovra e dopo 2 tentativi riesce a restituirmi un apertura regolare della mandibola.
Mi prescrive un mio rilassante per 2 settimane e il brufen, dicendo che per evitare che ricapiti sarebbe opportuno mettere il byte.
Appena riprendo la normale attività mandibolare mi accorgo che ad ogni movimento ho un click, starnuto, sbadiglio, masticazione... In qualsiasi movimento faccia è un click.
Faccio una stratigrafia e mi viene riscontrata una lussazione anteriore dinamica non bloccata dei condili.
Oggi ho fatto una visita dal chirurgo maxillo facciale e mi ha detto che l'unica cosa che posso fare è mettere il byte e aspettare che la cosa si risolva così.
Non esiste un metodo più veloce e affidabile?
Ovviamente tutto questo mi procura sempre mal di testa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Non esiste un metodo più veloce e affidabile?"
NO, esiste un approccio più adeguato al suo problema, che è tutt'altro che banale.
E' probabile ("ad ogni movimento ho un click") che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Sottolineo che si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco): credo sia quello che le è già capitato.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com