Il metisoprinolo può essere efficace contro il covid 19?

Un saluto ai dottori dello staff e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite.

Premetto che sul tema coronavirus, questa brutta realtà che sta attanagliando l'Italia e il mondo intero, ne sto sentendo tante di campane.
Mi pare di capire che per tenere a bada la polmonite derivante dallo stesso si sta sperimentando un farmaco antiartrite, mentre per contrastare l'azione antivirale si usano essenzialmente farmaci anti-malarici e anti HIV (Clorochina e Redemsivir).

Forse potrà strapparvi un sorriso, ma nella mia ignoranza vi faccio una domanda.
Ho ancora a casa, intatta, e non ancora scaduta (scade tra oltre un anno) una scatola di compresse di Virustop da 500 mg (erede del Viruxan, a base di metisoprinolo), che acquistai l'estate scorsa per un brutto herpes, ma poi non usai perché passò con pomate a uso topico.

Sul bugiardino c'è scritto "Categoria terapeutica: e' un agente antivirale immunomodulatore in grado di inibire la repli-cazione di molti virus sia dna che rna.
Non e' conosciuto il meccanismo attraverso cui si avrebbe una stimola-zione delle difese dell'organismo ospite"

Chiaramente, facendo i dovuti scongiuri che cominciassi a sentire sintomi riconducibili a questo virus, la prima cosa che farei è seguire le direttive del Ministero della Salute e chiamare per prima cosa il mio medico di famiglia e magari il numero verde e attenermi alle loro indicazioni e ai loro consigli.

La domanda che mi e vi pongo è: un farmaco del genere, almeno per uso domestico, potrebbe avere una qualche efficacia contro il Covid-19 e i Coronavirus in generale?

Grazie a chiunque mi voglia rispondere
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
non ci sono studi sull'uso del metisoprinolo per il trattamento del covid 19

Tommaso Vannucchi