Ansia continua

cari dottori soffro molto d ansia per e avendo spesso dolori all addome ho ftt un ecografia che ha rilevato solo aria nella pancia...e analisi del sangue tutto apposto...vorrei chiedere se l ansia può creare problemi fisici reali e può essere pericolosa???
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

l'ansia è un'emozione e si manifesta con aspetti (segni o sintomi) sia psicologici che fisici. Diventa un disturbo nel momento in cui persiste oltre un particolare evento o situazione di stress, tensione, paura ecc.

Se non sono stati rilevati disturbi fisici, sarebbe il caso di consultare un Collega di persona.

Cosa intende per "pericolosa"?

[#2]
dopo
Utente
nel senso se è pericolosa per il fisico?? o sono solo sensazioni senza rilievo che poi passano??
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

questo possiamo saperlo solo dopo aver fatto una valutazione psicologica. On-line non possiamo fare diagnosi ne quantificare il suo stato di disagio.

[#4]
dopo
Utente
dal punto di vista fisico sono apposto ho fatto varie visite...intendo se l ansia in se può causare malattie fisiche o problemi fisici reali??
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>intendo se l ansia in se può causare malattie fisiche o problemi fisici reali?<<
questo è possibile. Lo stato ansioso (così come aspetti depressivi importanti) quando viene spostato in maniera massiva sul corpo potrebbe dare origine a quelle che vengono definite "patologie psicosomatiche", quindi disturbi di natura medico/funzionale che originano appunto dalla somatizzazione degli stati ansiosi.

>>dal punto di vista fisico sono apposto ho fatto varie visite<<
ha fatto anche una valutazione psicologica?

[#6]
dopo
Utente
sono stato per più di due mesi da una psicologa...sembrava tutto risolto...ma tornato li in quel luogo dove mi ero curato qualcosa è scattato ed è ricominciato tutto...grazie per l ascolto..
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

due mesi sono un periodo insufficiente, sarebbe il caso di riprendere, verosimilmente con un trattamento psicoterapico.
Che diagnosi è stata fatta?
Che tipo di intervento ha fatto?

[#8]
dopo
Utente
era stata diagnosticata un forma di ansia leggera risolvibile con il dialogo con la psicologa....prima mi venivano anche attacchi di panico che sedavo con il farmaco alprazolam sotto consiglio della stessa psicologa.....inizio tutto dopo la morte di una persona cara...grazie ancora dottore..
[#9]
dopo
Utente
Cosa dovrei fare??
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

dovrebbe iniziare un trattamento psicoterapico.