Scarica adrenergica impressionabilità

Salve dott certe volte mi capita leggendo o vedendo un film di impressionarmi sul contenuto e certe volte non mi da nessun fastidio . Quello che provo e uno strizotto al petto come se non controlassi il respiro e le reazioni del corpo come spasmi involontari. Cercando su internet ho trovato il sistema adrenergico e mi ritrovo con quello che provo. Questa sensazione mi capita di provarli anche nei momenti piacevoli per esempio uscire con una ragazza avere una bella notizia, Perchè reagisco alle emozioni in modo diverso cioè la stesso film lo posso vedere e non mi da fastidio , e lo stesso film puo farmi ripiegare su me stesso dalle emozioni incontrollate?? Non capisco questo meccanismo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ha risolto le pregresse problematiche per le quali ci aveva scritto in passato?

Sembrava trattarsi di ansia, si è rivolto ad un nostro Collega per una diagnosi certa?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
la professione psicologica si occupa fondamentalmente di relazioni. La sua domanda, come dire, ha un approccio fondamentalmente medico....
Non è solo lo stimolo a generare una reazione emotiva (in questo caso il film) ma anche il contesto in cui questo avviene, il momento (prima o dopo che è successo?), lo stato psicologico interno.
Altrimenti sarebbe come dire: "Perché quella persona mi suscita emozioni diverse, a volte quando la vedo mi sento in un modo altre volte in un altro..."
La nostra mente non funziona come un computer che immagazzina dati, un film non è solo un film, ma anche il modo assolutamente contingente in cui la persona lo elabora in quella determinata situazione.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie delle tempestive risposte. Dott Valeria sono sempre stato molto emotivo e ho scoperto dall'infanzia i primi atacchi di panico. Ma tutto sommato ci convivevo a 22 sono andato da in psicanalisi per capire meglio come mi ingarbugliavo con i pensieri , ho smesso di andarci perchè non mi portava fuori da questo l'abirinto e per fattore economico. Oggi sono senza lavoro non posso permettermi una consulenza psicologica, ho posto la domanda nella sezione sbagliata, so che quello che provo e una cosa organica me e provocata, da un modo di elaborare cio che sento. Vorrei sapere solo a chi rivolgermi qui nel forum grazie.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Può trovare gli psicologi anche in convenzione.....
Forse non ha ancora risolto, a volte basta cambiare orientamento che si trova quello più consono alle sue difficoltà
Cari auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Capito vale il solito ritornello aiutati che dio ti aiuta cmq grazie.