Aumento efexor

Buongiorno gentili medici, volevo chiedervi un informazione sull'aumento dell'efexor da 150 a 225 mg.
Tale aumento lo fatto 5 gg fa e volevo chiedere se dovevo aspettare i famosi "20-30" gg o se siccome già in uso potesse fare prima.
Inoltre vorrei chiedervi se a 225 il farmaco agisce anche sulla dopamina ( da quello che ho potuto notare, gli ssri mi stancano tanto, debolezza- astenia e sono diventato un pò menefreghista),Mi sembra che la dopamina (es deniban) "metta più in forze".... l'ho letto su alcune testimonianze (da prendere con le dovute pinze ovviamente).
La stanchezza che avverto è uguale a quella che sentivo quando fumavo le canne. (anni fa, poi sospese)
Prima di assumere farmaci non ero stanco lo sono con i farmaci ! la psichiatra (sentita al tel) mi ha detto di portarlo a 225 e vedere come va.
Ma se a 75 ero già stanco (quando comincia 4 mesi fa) a 225 non rischio di stancarmi ancora di più ? per quello chiedevo che effetti può dare (cioè se va a sollecitare altri recettori oltre che serotonina e noro), scusate di tutte queste domande ma sono a pezzi, ho provato altre cure con scarsi risultati (sereupin e entact).
La psichiatra di persona la vedo fra 20 gg e chiederò anche a lei ovviamente, fino ad ora mi sono rivolto al medico di base, pertanto non riesco a fornirvi una diagnosi precisa, tuttavia ho problemi in famiglia e personali che mi destabilizzano molto e ansia anticipatoria (solo quando vado in qualche luogo che non mi è familiare), quindi (a parere mio, in attesa dello specialista) depressione reattiva con ansia anticipatoria.
Grazie della pazienza ma sono 4 anni che vado avanti e sto sclerando.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
se il problema é la stanchezza e se assumeva le terapie al mattino bastava spostarle alla sera e sfruttare la sonnolenza anche per migliorare il sonno. Poi solitamente la stanchezza indotta dal farmaco si risolve nel corso delle 2-4 settimane 8in quanto gli effetti collaterali si riducono in questo tempo).
L'aumento della venlafaxina a 225 comporta un'ulteriore azione del farmaco a livello delle vie dopaminergiche (la dopamina).
Inoltre ritengo utile aspettare almeno 2-3 settimane per valutare l'efficacia dell'incremento terapeutico (comunque segua le inidcazioni in merito del suo medico specialista)..
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott Preve, il farmaco l'ho sempre assunto di sera. La stanchezza c'è l'ho da quando, 3/4 mesi fa, iniziai con efexor 75 e dopo un mese e mezzo 150.
Solo da pochi giorni assumo 225, la stanchezza può essere un effetto "della serotonina" e che al dosaggio attuale (225) agendo anche sulla dopamina e meno sulla serotonina, possa andare via la stanchezza ?
La dopamina a che dosaggio con efexor tende a essere maggiormente coinvolta ?
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno medici, dopo 15 giorni, vi aggiorno.
Sulla stanchezza ho notato miglioramenti (anche se mi sembra sia presente stanchezza muscolare come fosse post-palestra), ottimo miglioramento sull'umore, ma tuttavia mi è venuta la dispnea (devo respirare profondamente) inoltre da quando ho cominciato l'assunzione (mesi fa 75mg) mi sono comparse mioclonie alle braccia e al collo, meno sulle gambe..... da quando assumo 225 sono peggiorate.... siccome è 15 giorni che assumo 225, nel tempo può un po' regredire?
la dispnea è piuttosto fastidiosa
grazie
[#4]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
molto spesso nell'incremento farmacologico compaiono effetti collaterali oppure si può esacerbare la componente ansiosa. Tali effetti collaterali vanno monitorati e riferiti nel corso della terapia al proprio psichiatra di fiducia per valutare il loro andamento (nel caso specifico riduzione nel tempo di 4-14 giorni).
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille