Passaggio ad efexor da generico.

Salve dottori,
mi sto curando da circa un mese con la venlafaxina 150mg a rilascio prolungato, unica assunzione giornaliera.
Quando ho iniziato il trattamento, ho utilizzato un farmaco generico con il quale mi sono trovato abbastanza bene, adesso ho scoperto che l'originale, cioè l'Efexor, è mutuabile e la differenza sul prezzo del generico è minima, quindi mi sono chiesto il perchè non usare l'originale. Infatti il mio psichiatra di riferimento mi ha detto che è uguale, anzi prendendo l'originale si sta molto più sicuri, concetto che mi è stato ribadito anche dal medico curante che mi fa le prescrizioni, il quale rifiuta categoricamente qualsiasi farmaco generico, sopratutto su questi tipi di farmaci, visto anche il fatto di non rimetterci granchè economicamente in questo caso.
Volevo chiedervi, ma è vero che c'è differenza dal generico all'originale? Sopratutto per questo farmaco come la venlafaxina a rilascio prolungato?
Il fatto di aver cambiato farmaco, potrebbe portarmi a variazioni, come effetti collaterali diversi, risultati terapeutici migliori o peggiori? Vi chiedo questo perchè con il generico mi trovavo bene, non vorrei che con il nuovo farmaco, anche se originale cambi qualcosa, ma in peggio.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La formulazione generica di venlafaxina non è a rilascio prolungato sebbene sia scritto così sulla confezione.

Il farmaco con brand è senza dubbio migliore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
quello che mi interesserebbe sapere è se potessi avere dei risultati diversi, sia per quanto riguarda gli effetti collaterali, sia per quanto riguarda il risultato terapeutico.
Non vorrei che nonostante io prendessi l'originale stia peggio.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

gli studi clinici evidenziano maggiori miglioramenti e minori effetti collaterali con l'utilizzo del farmaco non generico.