Il mio medico mi ha suggerito inizialmente

Buon giorno.
Ho avuto un riacutizzarsi dopo un pò di anni di una forma depressiva.
A suo tempo tutto si era risolto con una terapia di ansiolitici più un pò di incontri con uno psicologo. Adesso il mio medico mi ha suggerito inizialmente di prendere del Lexotan 10 gocce mattino e sera per diminuire l'ansia ed intanto pensare di effettuare una terapia a base di Paroxetina (Daparox) iniziare con 10 gocce e poi aumentarle gradatamente a 20, continuando a prendere il Lexotan per copertura ansiogena.
Preciso che da circa 6 anni sono sotto cura per un IMA a cui a fatto seguito uno stent non medicato alla trasversale sx. attualmente sto prendendo del Sotalolo 80mg, dell'Indobufene 200mg e del seacor 2 volte al giorno più del ibersartan 150mg 1/2 al mattino, della barnipidina 10mg alla sera con l'aggiunta di 1 atorvastatina 20mg. Il mio timore è l'interazìone anche se minima con tutte questi preparati. il mio cardiologo mi ha consigliato di effettuare un elettrocardio con valutazione qt dopo circa 10 giorni di terapia. ho chiesto ad una amica psicologa che probabilmente mi seguirà nei prossimi giorni e secondo lei non dovrei avere grossi problemi. Comunque io sono un pò teso anche perchè non so se posso continuare a prendere quelle del mattino contemporanemente al Daparox, oppure distribuirle in più tempo. Mi farebbe piacere avere anche un vostro parere su questa mia.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la problematica che pone non è inerente all'utilizzo contemporaneo dei prodotti citati quanto alla possibilità che vi possano essere azioni specifiche sull'apparato cardiocircolatorio da parte dell'antidepressivo.

Attualmente, studi controllati permettono di considerare trattamenti con antidepressivi in pazienti affetti da patologie cardiache, con maggiore sicurezza solo con sertralina ed escitalopram.

Per tale motivo, la invito a sentire il parere di uno specialista in psichiatria per poter stabilire il trattamento più adatto anche in considerazione della sua situazione cardiologica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Scusi, questo mi fa capire che il Daparox potrebbe essere un farmaco adatto al bisogno x la depressione e senza interazioni con gli altri farmaci, ma che potrebbe avere ripercussioni sulla situazione cardiologica?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non necessariamente può avere ripercussioni ma ha minori indicazioni degli altri nel suo caso.