Possibili interazioni litio - tendini

Buongiorno a tutti,
ho 47 anni ed assumo Carbonlithium 300 dal 2001 per stabilizzare l'umore, assumendo da 1 a 3 compresse al giorno, a seconda delle situazioni.
Lo scorso gennaio ho avuto la rottura contemporanea del capolungo del bicipite e del sovraspinato della spalla sinistra e sto, ahime', avendo gli stessi sintomi sulla spalla destra.
Tenuto conto dell'eta' e del attivita' sportiva sempre fatta (nuoto soprattutto, agonistico in giovane eta') non ci dovrebbe essere nulla di strano, senonche' l'ortopedico che mi sta per operare mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che l'assunzione prolungata di litio potrebbe provocare lesioni ai tendini sino alla loro rottura.
Lo psichiatra che mi segue ha ovviamente rigettato questa tesi.
Qualcuno di voi ha mai avuto occasione di riscontrare questa possibile interazione tra il farmaco e la possibile degenerazione dei tendini?
Se si, sarebbe interessante conoscere alcuni casi presenti in letteratura.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve a me non risulta affatto.
Il litio può avere ripercussioni su funzionalità tiroidea e renale ma sui tendini a me non risulta.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it