Utente 764XXX
Salve,

Per problemi di tachicardia e pressione alta assumo una compressa da 2,50 mg al giorno di Congescor più Xanax 0,75 mg/ml per 2 volte al giorno, 6 gocce al mattino e 11 la sera. Sono circa 2 setimane che molto spesso durante il giorno ho uno stano formicolio che va e viene alla caviglia sinistra e verso sera avverto dei forti giramenti di testa improvvisi che durano pochi secondi. il congescor lo assumo da circa 7 mesi mentre lo xanax da 3 mesi. Potrei sapere gentilmente da cosa possono dipendere questi disturbi?

[#1]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
perché ha postato in psichiatria?

chi ha prescritto xanax per periodi di tempo così prolungati?
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#2] dopo  
Utente 764XXX

Ho postato qui perchè sono un ragazzo abbastanza ansioso, e prendendo questi farmaci credevo fosse la categoria più appropriata. Mi ha prescritto il mio medico di base questa terapia dopo che per motivi di pressione alta e tachicardia come scritto pecedentemente mi ha fatto fare un controllo dal cardiogo e alla tiroide.

[#3]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
perché ha postato in psichiatria?

chi ha prescritto xanax per periodi di tempo così prolungati?
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#4] dopo  
Utente 764XXX

mi scusi, come mai mi ha fatto di nuovo le stesse domande dopo che le ho già risposto?

[#5] dopo  
Utente 764XXX

Ho iniziato con solo il congescor da 2,50 mg poi con il caldo ho diminuito a 1.25 mg perchè la pressione scendeva intorno i 105 - 70 e mi sentivo molto debole ed ora ho ripreso il congescor da 2,50 insieme allo xanax Sinceramente devo dire che lo Xanax le prime 2 settimana dall'assunzione non aveva effetto, poi ne ho tratto un pò di beneficio fino a circa 1 mese fa e da allora sembra come se lo xanax non faccia l'effetto che dovrebbe fare, ovvero rilassarmi un pò, farmi dormire meglio la notte e togliermi quel fastidioso senso di mancanza di respiro e non farmi arrossire improvvisamene davanti una persona senza alcun motivo, anche se questi 2 ultimi sintomi sono diminuiti molto non sono scomparsi del tutto. Se può dare uno sguardo a dei miei post inseriti precedentemente nel sito potrà farsi un idea sulla mia persona.

Ringraziandola, resto in attesa di un suo gentile riscontro riguardo il problema inserito all'inizio della conversazione.

Buon Lavoro

[#6]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Gentile utente,

scusi c'è stato un problema tecnico.

Allora, in primo luogo va considerato che l'utilizzo dell'antiipertensivo presuppone una necessità di trattamento in un quadro di ipertensione che non dovrebbe essere imputabile ad eventuali stati ansiosi.

L'utilizzo di Xanax richiede una certa conoscenza del trattamento in quanto la benzodiazepina può dare assuefazione e dipendenza e non ha uno scopo ipnoinducente sebbene possa portare sonnolenza.

L'evidenza di un quadro valutabile come "ansia" o similari dovrebbe essere portato all'attenzione di uno specialista in psichiatria che possa in qualche modo inquadrare la problematica al meglio e stabilire il trattamento più efficace nel suo caso.

L'evidenza di un formicolio ad una estremità può essere dovuto a diverse cause, che andrebbero indagate per capire se possa esservi un qualche problema alla caviglia oppure possa trattarsi di una somatizzazione che, a maggior ragione, andrebbe posta all'attenzione di uno psichiatra.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#7] dopo  
Utente 764XXX

grazie mille per la sua gentile e efficente risposta, forse è la mia dottoressa che non fa bene il suo mestiere, mio fratello sono anni e anni che prende il delorazepan, è talmente assuefatto che sarebbe come se non lo prende. Non mi prolungo a scriverle perchè devo chiudere il negozio.


grazie

Distinti saluti

[#8] dopo  
Utente 764XXX

Buongiorno,

Sono qui a scriverle perchè Verso le 5 di mattina in pieno sonno stavo addirittura sognando e non era un sogno brutto. Improvvisamente mi sveglio e inizio ad avere mancanza del respiro e forte tachicardia oltre un forte senso di calore in tutto il corpo e una strana sensazione tipo di svenimento. Ho tentato per 5 min a non pensarci e convincermi che non avevo nulla ma non passava. Mi sono alzato girando per qualche minuto in casa, dopo nemmeno 5 min mi sentivo bene, misurata subito pressione e fc ed era 118 - 82 e fc a 70 ....tutto normalissimo! e comunque Verso le 21.30 avevo preso anche 12 gocce di xanax.

Come mai tutto questo??? e oltretutto è apparsa di nuovo la sensazione di Arrossamento nel viso e senso forte di calore nel corpo, molto spesso quando parlo con le persone o solo se mi fissano.

grazie tante in anticipo

Distinti Saluti

[#9]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Come già le ho indicato il mese scorso l'utilizzo continuativo di xanax porta a dipendenza e questo può essere uno dei fenomeni sempre che non ci sia una questione ipertensiva non ben risolta dal trattamento antiipertensivo.
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#10] dopo  
Utente 764XXX

Salve,

sono in cura da 1 anno con Congescor 2.50 per problemi di pressione e tachicardia, da Luglio prendo anke Xanax (5 gocce mattina e 10 la sera). Non vedendo tanti miglioramenti 2 giorni fa mi sono rivolto ad uno Specialista Neurologo che mi ha prescritto anche Eferox 37.5 in capsule a rilascio prolungato e mi ha aggiunto altre 5 gocce di xanax a pranzo. Ieri alle 8 ho preso la prima pasticca di Eferox e alle ore 20 mentre tornavo da lavoro mi è preso un fortissimo attacco di panico che ho dovuto accostare per non rischiare di fare incidenti e dei parenti sono dovuti venirmi a prendere, arrivato dopo circa 40 min al pronto soccorso avevo la pressione 150 - 100 e F.C. 98, non avevo febbre ed erano anni che non mi prendeva una attacco cosi e i sintomi sono stati molto diversi, mi hanno diagnosticato Sindrome Vertiginosa ed Ansiosa e da fare Visita Neurologica. Ero molto rilassato e spensierato all'improvviso mi girava fortissimo la testa mi sentivo gelare all'interno del corpo e un senso fortissimo di confusione mentale che non avevo piu controllo di me stesso.

Questa mattina non ho ancora preso la pasticca di Eferox secondo voi è il caso di non prenderla perchè può essere un forte effetto collaterale di questa pasticca o devo prenderla ed è stata solo una coincidenza??

Prendendo tutte le mattine Congescor per controllare la F.C. e la pressione come è possibile che questa pasticca non ha saputo regolarle?

(poco fa ho letto online che ad una persona è successa la stessa cosa, gli hanno detto di continuare il con il farmaco e ha avuto altri 4 attacchi di panico fino a che un medico del pronto soccorso gli ha detto di sospenderlo immediatamente)

Grazie